Novara - Continua la serie di risultati vincenti conseguiti dall’E.V.A.E.T.: l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Novara è reduce dall’Uzbekistan, dove ha partecipato per la prima volta con sei imprese provinciali alla fiera sull’edilizia UzBuild, svoltasi dal 26 febbraio al 1° marzo, congiuntamente ad Aqua-Therm Tashkent, rassegna dedicata al riscaldamento e condizionamento. La collettiva novarese, l’unica italiana presente alla manifestazione, si è particolarmente distinta grazie anche all’attività di promozione svolta dall’E.V.A.E.T. in favore delle imprese partecipanti:Bagno & Associati S.r.l., FRA.MO S.r.l., IVR S.p.A., La Torre S.p.A., Margaroli S.r.l. e QD Italia S.r.l.
All’Ente organizzatore della fiera è stata chiesta una lista di contatti ai quali sono stati inviati una presentazione delle aziende novaresi e l’invito a visitarne lo stand; a ciò si è aggiunta l’organizzazione di incontri b2b con operatori locali, selezionati grazie al supporto della Camera di Commercio Italo Uzbeca.
Notevole l’interesse suscitato dalla qualità dei prodotti “Made in Novara”, anche a livello mediatico, con la realizzazione e la messa in onda di varie interviste al presidente dell’E.V.A.E.T. Gianfredo Comazzi, di cui una sulla rete televisiva nazionale.
Un successo ulteriormente confermato dal riconoscimento attribuito all’Ente durante il Gala Dinner svoltosi nell’ambito della manifestazione, durante il quale è stato consegnato all’E.V.A.E.T. il premio “Best Debut” per il miglior esordio espositivo in fiera.
«Il nostro presidio dell’Asia Centrale, dopo le iniziative attuate in Azerbaijan e Kazakistan, si rafforza ora con l’Uzbekistan – commenta Gianfredo Comazzi – Questo Paese, ricco di materie prime quali petrolio e gas, sta vivendo una vivace trasformazione ed esprime una domanda fortissima di prodotti italiani, domanda che tuttavia non è stata ancora adeguatamente intercettata. Le imprese novaresi – aggiunge Comazzi – grazie alla qualità dei loro prodotti e alla capacità di abbinarli in un’offerta completa, hanno trovato in questo mercato un terreno fertile, avviando e sviluppando contatti commerciali con showroom ed importatori anche di livello nazionale».
Il calendario degli appuntamenti prosegue ora con la fiera ISH, in programma a Francoforte dal 12 al 16 marzo 2013: l’E.V.A.E.T., in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte, sarà presente all’evento con una collettiva di imprese del comparto idrotermosanitario.