Novara - Ci sarà tempo fino al 3 ottobre per presentare la domanda di ammissione alla VI edizione del Master in Discipline Regolatorie e Market Access, fiore all’occhiello dell’offerta formativa post-laurea in ambito farmaceutico dell’Università del Piemonte Orientale. Si tratta di un Master altamente orientato al mondo del lavoro, che affronta la regolamentazione del mondo farmaceutico e le tematiche di accesso al mercato e di valutazione di impatto economico dei farmaci. Il corso non solo forma figure professionali altamente richieste nel mondo farmaceutico, ma rappresenta anche un sostegno a chi già lavora e vuole solo aggiornarsi e confrontarsi con altri. Anche per questo motivo le lezioni di questa VI edizione si svolgeranno il venerdì e il sabato, così da conciliare un’attività lavorativa o lo stage in azienda.
«Negli anni – sottolinea il prof. Claudio Jommi, co-coordinatore del Master e docente di Economia aziendale presso il dipartimento di Scienze del Farmaco – il Master ha sia formato e immesso nel mondo del lavoro giovani neo-laureati, sia aggiunto competenze ai tanti professionisti del settore che si sono iscritti per aggiornarsi. Questi successi sono in gran parte da attribuire ai tanti professionisti del settore che intervengono al Master come docenti».
«La presenza di docenti appartenenti al mondo del lavoro valorizza il Master e crea una rete di contatti che consente agli studenti di essere un valore aggiunto per le imprese per le quali già lavorano o che accolgono i neo-laureati negli stage», sostengono Antonella Bonetti della Proge Farm e Anna Fasola della Bracco, che hanno coordinato la partecipazione del mondo industriale alla docenza del Master.
«Anche i numeri sono dalla nostra parte – dichiara il prof. Armando Genazzani, responsabile del percorso in discipline regolatorie –: tutte le edizioni del Master sono state un successo di partecipazione e gli indicatori per valutarne gli esiti, come il numero di stage o l’assunzione al termine del percorso rafforzano questa opinione. Bisogna inoltre considerare i grandi cambiamenti nel mondo farmaceutico. Non è più possibile per qualunque professionista del settore non conoscere le regole che determinano l’immissione in commercio di un farmaco e le dinamiche dell’accesso al mercato».
Le lezioni si terranno da novembre 2014 a settembre 2015; tutte le informazioni sono reperibili al sito www.pharm.unipmn.it; per qualunque approfondimento è possibile contattare direttamente il professor Genazzani (armando.genazzani@pharm.unipmn.it – 347.9829981).