Share |

novarArchitettura 2.0.17: gli appuntamenti dal 13 al 17 settembre

Matteo Facchinelli

Novara - Prosegue il programma della terza edizione di novarArchitettura – la manifestazione organizzata dall’Ordine degli Architetti P.P.C. delle Province di Novara e Vco, in collaborazione con il Comune di Novara - dedicata al mondo dell’architettura e al rapporto dell’architettura con il territorio, le città e i cittadini. Si riparte mercoledì 13 settembre alle 21  presso la nuova sede dell’Ordine in Via Avogadro, 5 con il secondo degli incontri di sentirearchitettura è con Matteo Facchinelli (nella foto) fondatore di MFA Architects e co-fondatore di Botticini+Facchinelli ARW. Membro dell’Ordine degli Architetti e Progettisti di Brescia da luglio 2005, professore di LABA, Accademia di Belle Arti di Brescia dal 2011 e assistente presso il Politecnico di Milano dal 2012. Architetto e designer, Matteo Facchinelli è nato a Brescia nel 1977. Ha conseguito la laurea in Architettura Design presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, con una tesi intitolata "Un nuovo centro a Ghedi Montichiari: Infrastruttura aeroportuale", supervisore: Prof. Arch. Remo Dorigati. Dal 2003 al 2006 vive a Parigi dove ha avuto la grande opportunità di lavorare in atelier famosi a livello mondiale, come Massimilano Fuksas e Francesco Soler. Grazie a queste esperienze ha acquisito negli anni la capacità di gestire progetti complessi e coordina e guida squadre di architetti per progetti architettonici su diversa scala.

Giovedì 14 settembre alle 18 inaugura la mostra archinart con le creazioni artistiche degli iscritti all’Ordine degli Architetti visitabile presso la Sala dell’Accademia (Via Fratelli Rosselli, 20). L’esposizione è aperta fino al 24 settembre.

novarArchitettura 2.0.17 pensa anche ai più piccoli: sabato 16 settembre dalle 10 alle 17 nel Cortile del Broletto per architetturaperbambini L’Architettura incontra la lettura | quando i personaggi cercano casa: laboratorio creativo per bambini con la scrittrice per ragazzi Anna Lavatelli per leggere l'architettura come leggere la città... costruire un racconto, progettare una trama. Evento in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Novara.

Sabato 16 settembre alle 18 nel Sottoportico dell’Arengo un incontro per disegnarearchitettura con Francesco Cornitra disegno e architettura.  E nel fine settimana 16/17 settembre in collaborazione con la manifestazione Fumettopolispresso Outlet del Libro, Galleria dei Portici: esposizioni d’autore con Francesco Corni: l’archeologo illustratore di Bell’Italia e Bell’Europa racconta la storia delle nostre città come veri Storyboard del tempo, con la raffinata arte del tratto a penna.

Per confrontidiarchitettura nel sottoportico del Broletto  è visitabile fino al 14 settembre la mostra fotografica “Bellosta e Milano – il bello che dura nel tempo” a cura di Bellosta Rubinetterie. E’ ancora visitabile anche la mostra permanente “I volti dell’architetto by Guidetti Arredamenti” presso lo Showroom Guidetti (Via Fratelli Rosselli, 7) nei consueti orari di apertura. Venerdì 15 settembre dalle 14 alle 18 nella nuova sede dell’Ordine incontro con Volteco sul tema “Uso e riuso delle strutture interrate”.

E’ “esplorabile” per l’intera durata della manifestazione nel Cortile del Broletto in Via Rosselli 20 il labirinto, fisica rappresentazione del lavoro e del ruolo dell’architetto. Il labirinto, nella astrazione e sintesi, ripropone fisicamente il processocreativo alla base della progettazione, in cui la linearità del percorso non è cosa scontata. Il visitatore potrà compiere il percorso al suo interno che suggerisce una sintesi del processo alla base di un progetto. Nel sottoportico del Broletto è possibile vederearchitettura con la proiezione in loop del filmato di presentazione dei progetti che abbiano partecipato a concorsi di idee, concorsi di progettazione, selezioni, rassegne, affidamenti di incarico e che si siano classificati entro i primi tre posti o siano stati segnalati dalla giuria o, ancora, siano stati oggetti di menzioni o riconoscimenti. La rassegna ha infatti anche la finalità di presentare, divulgare e far conoscere le opere progettate e/o realizzate da professionisti, valorizzando il ruolo dell’architetto.

E inoltre per l’intera durata del festival, in centro storico le sagome di famosi architetti - maestridiarchitettura - raccontano la loro personale idea di “architettura”. Si invita a trovare la sagoma del proprio architetto preferito e condividerla sui social con l’hashtag #novararchitettura.

Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. La definizione del programma è in continuo progresso. Per aggiornamenti e informazioni si rimanda al sito ufficiale della manifestazione in costante aggiornamento www.novarachitettura.com.