Novara - Dopo il primo weekend d’inaugurazione, l’incontro con Vincenzo Latina, il laboratorio per bambini e l’apertura delle prime mostre, prosegue la terza edizione di novarArchitettura – la manifestazione organizzata dall’Ordine degli Architetti P.P.C. delle Province di Novara e Vco, in collaborazione con il Comune di Novara - dedicata al mondo dell’architettura e al rapporto dell’architettura con il territorio, le città e i cittadini.
Lunedì 11 settembre alle 17 presso la Nuova Sede dell’Ordine (Via Avogadro, 5) per architetturearcoalpinoconversazione con Alberto Winterle, presidente dell’associazione Architetti Arco Alpino. Laureato presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, relatore prof. Bernardo Secchi. Iscritto all'Ordine degli Architetti della Provincia di Trento. Dal 1993 al 1994 collabora con l’architetto Roberto D'Agostino di Venezia e dal 1996 al 1997 con lo studio Lombardi e DeCarli associati di Venezia partecipando alla redazione di piani urbanistici e progetti urbani a diversa scala. Dal 1996 al 1999 presso lo IUAV svolge attività di collaborazione alla didattica al corso di Urbanistica 2 prof. Bernardo Secchi, e del corso di Progettazione del paesaggio - prof. Felicia Bottino. Dal 1998 in collaborazione con arch. Lorenzo Weber fonda lo studio weber + winterle architetti. Dal 2005 è redattore di Turrisbabel, rivista della Fondazione Architettura Alto Adige. Dal 2009 al 2015 collabora, come docente a contratto, al corso di urbanistica del prof. Giuseppe Scaglione presso il corso di laurea Ingegneria Edile-Architettura della facoltà di Ingegneria di Trento. Dal 2011 al 2015 è Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Trento. Dal 2014 è membro della Commissione provinciale per l’urbanistica ed il paesaggio (CUP) e della sottocommissione per il paesaggio della Provincia Autonoma di Trento. Dal 01/2015 è direttore della rivista Turrisbabel, della Fondazione Architettura Alto Adige e componente del c.d.a. e del Gruppo Strategico della Fondazione. Dal 04/2016 è presidente dell’associazione Architetti Arco Alpino, costituita dagli Ordini degli Architetti PPC di Aosta, Belluno, Bolzano, Cuneo, Novara VCO, Sondrio, Trento, Torino, Udine.
Mercoledì 13 settembre alle 21 presso la nuova sede dell’Ordine in Via Avogadro, 5 il secondo degli incontri di sentirearchitettura è con Matteo Facchinelli fondatore di MFA Architects e co-fondatore di Botticini+Facchinelli ARW. Membro dell’Ordine degli Architetti e Progettisti di Brescia da luglio 2005, professore di LABA, Accademia di Belle Arti di Brescia dal 2011 e assistente presso il Politecnico di Milano dal 2012. Architetto e designer, Matteo Facchinelli è nato a Brescia nel 1977. Ha conseguito la laurea in Architettura Design presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, con una tesi intitolata "Un nuovo centro a Ghedi Montichiari: Infrastruttura aeroportuale", supervisore: Prof. Arch. Remo Dorigati. Dal 2003 al 2006 vive a Parigi dove ha avuto la grande opportunità di lavorare in atelier famosi a livello mondiale, come Massimilano Fuksas e Francesco Soler. Grazie a queste esperienze ha acquisito negli anni la capacità di gestire progetti complessi e coordina e guida squadre di architetti per progetti architettonici su diversa scala.
Nel sottoportico del Broletto per confrontidiarchitettura è visitabile fino al 14 settembre la mostra fotografica “Bellosta e Milano – il bello che dura nel tempo” a cura di Bellosta Rubinetterie. E’ ancora visitabile anche la mostra permanente “I volti dell’architetto by Guidetti Arredamenti” presso lo Showroom Guidetti (Via Fratelli Rosselli, 7) nei consueti orari di apertura. Sempre per confrontidiarchitettura martedì 12 settembre dalle 15 alle 18 sarà possibile partecipare al workshop “The construction” e “trades” a cura di Wall Street English (viale Buonarroti, 22); martedì 12 settembre dalle 17 alle 20 con Caparol si parla di “Texture, colori e soluzioni per sistemi a cappotto non convenzionali” nella nuova sede Ordine.
E’ “esplorabile” per l’intera durata della manifestazione nel Cortile del Broletto in Via Rosselli 20 il labirinto, fisica rappresentazione del lavoro e del ruolo dell’architetto. Il labirinto, nella astrazione e sintesi, ripropone fisicamente il processocreativo alla base della progettazione, in cui la linearità del percorso non è cosa scontata. Il visitatore potrà compiere il percorso al suo interno che suggerisce una sintesi del processo alla base di un progetto. Nel sottoportico del Broletto è possibile vederearchitettura con la proiezione in loop del filmato di presentazione dei progetti che abbiano partecipato a concorsi di idee, concorsi di progettazione, selezioni, rassegne, affidamenti di incarico e che si siano classificati entro i primi tre posti o siano stati segnalati dalla giuria o, ancora, siano stati oggetti di menzioni o riconoscimenti. La rassegna ha infatti anche la finalità di presentare, divulgare e far conoscere le opere progettate e/o realizzate da professionisti, valorizzando il ruolo dell’architetto. E inoltre in centro storico le sagome di famosi architetti - maestridiarchitettura - raccontano la loro personale idea di “architettura”. Si invita a trovare la sagoma del proprio architetto preferito e condividerla sui social con l’hashtag #novararchitettura.
Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. La definizione del programma è in continuo progresso. Per aggiornamenti e informazioni si rimanda al sito ufficiale della manifestazione in costante aggiornamento www.novarachitettura.com.