Share |

Nuovi strumenti di promozione per il turismo novarese

Presentata l’offerta di Explora in vista di EXPO Milano 2015

Novara - «La nostra logica è quella di attuare una promo-commercializzazione del territorio attraverso le proposte degli operatori: questo approccio si basa sul prodotto destinazione e ciò significa che sono gli operatori a doversi adattare al turista e non viceversa». La filosofia di Explora, la Destination Management & Marketing Organization di EXPO Milano 2015, è chiara e il suo direttore generale, Josep Ejarque, la ribadisce più volte durante l’incontro con le strutture turistiche novaresi che si è svolto nel pomeriggio di mercoledì 2 luglio presso la Camera di Commercio di Novara.

Ad aprire l’appuntamento e fare gli onori di casa è stato Paolo Rovellottipast president dell’Ente camerale e delegato dall’attuale presidente Francesco Del Boca per EXPO 2015.

Ejarque è quindi entrato nel merito delle opportunità disponibili per gli operatori turistici a seguito dell’accordo siglato con il sistema camerale piemontese, che ha voluto in questo modo rendere accessibile alle imprese del Piemonte l’offerta di promo-commercializzazione messa a punto da Explora, società nata per stimolare la crescita del turismo lombardo in vista di EXPO Milano 2015 e mettere in contatto domanda e offerta attraverso esperienze turistiche in grado di soddisfare le diverse richieste del mercato.  

Concretamente le imprese piemontesi potranno scegliere tra due opzioni: essere inserite nel servizio di prenotazione online all’interno del portale che verrà realizzato da Explora (sul quale sono attesi 10 milioni di visitatori durante i 6 mesi dell’Esposizione) e/o aderire ai Club di prodotto, che raggruppano operatori con caratteristiche specifiche, capaci di rispondere in maniera efficace alle esigenze di vari e ben definiti target di clientela, rendendo la loro offerta maggiormente visibile e competitiva.  

Per aderire ad una o ad entrambe le opzioni è prevista una quota di partecipazione, differenziata per tipologia di operatore e per servizio scelto, con diverse possibilità di agevolazioni, come ha spiegatoAlessandro Sanzini, Responsabile Commerciale di Explora. Il solo servizio di booking engine, ad esempio, va da un minimo di 400 euro per le strutture extra-alberghiere ad un massimo di 1.800 euro per le strutture a cinque stelle. Ma risulterà incluso nel prezzo fino alla fine del 2014 per coloro che aderiranno ad un Club di prodotto entro il 1° settembre e sarà scontato del 40% in caso di adesioni successive.

Condizione necessaria per aderire ai Club (38 quelli individuati finora, su temi che spaziano dalla natura al benessere, dall’enogastronomia al fascino) è inoltre il possesso di almeno 25 recensioni online, con punteggio medio pari o superiore a 67/100 punti.

La presentazione di Explora, con indicazione sintetica delle tariffe, e la scheda di manifestazione di interesse, richiesta per l’adesione ai Club di prodotto, sono disponibili sul sito della Camera di Commercio al seguente indirizzo www.no.camcom.gov.it/EXPO2015. Per maggiori informazioni: Settore Promozione, e-mail: servizi.imprese@no.camcom.it; tel. 0321.338.257.