Share |

Nuovi strumenti per finanziare la crescita

Fabio Ravanelli, presidente Ain

Novara - “Nuovi strumenti per finanziare la crescita” è il titolo dell'incontro in programma mercoledì 8 maggio 2013, alle 16, nella sede dell'Associazione Industriali di Novara, in C.so Cavallotti 25, a Novara. L'incontro, organizzato dal Gruppo dei responsabili amministrativi e finanziari (Graf) delle aziende aderenti all'Ain, avrà come relatori Giuseppe Moretti, partner di KStudio associato, e Paola Maiorana, partner di Capital Markets Kpmg. Durante i lavori verranno presentate le novità introdotte dal “Decreto Sviluppo”, le opportunità, per le aziende, di ripensare alla propria struttura finanziaria utilizzando i “Mini-Bond” e gli altri strumenti previsti dal Dl 83/2012, i relativi vantaggi fiscali e i requisiti minimi per quanto concerne i dati finanziari richiesti. «In questa fase congiunturale – spiega il presidente dell'Ain, Fabio Ravanelli (nella foto) – i bassi livelli di patrimonializzazione e la stretta dipendenza dal credito bancario quale fonte unica di finanziamento esterno rappresentano, soprattutto per le piccole e medie imprese, un elemento di fragilità nel breve termine e un freno alle potenzialità di crescita nel lungo termine. L’attività delle banche nell’allocazione delle risorse deve perciò trovare complemento in un potenziamento dei mercati dei capitali. Il Decreto Sviluppo mira a semplificare e integrare l’attuale ordinamento degli strumenti per il finanziamento dell’attività d’impresa, favorendo l’accesso al mercato dei capitali per le società italiane non quotate mediante l’emissione di obbligazioni, costituendo un’opportunità per allinearsi ai più avanzati sistemi europei e rafforzando al tempo stesso la struttura finanziaria delle imprese».

«Il Graf – spiega il direttore dell'Ain, Aureliano Curini – è nato nel settembre 2011 dalla presa d'atto della crescente importanza che le funzioni amministrative e finanziarie stanno assumendo in tutte le realtà imprenditoriali. Il gruppo, che è aperto anche agli imprenditori direttamente interessati ai temi dell’amministra-zione aziendale, costituisce un punto di incontro e di aggregazione finalizzato a promuovere la cultura, la conoscenza, l’approfondimento e l’aggiornamento delle tecniche di amministrazione, finanza, pianificazione, controllo, Internal Auditing e Risk Management, al fine di  elaborare strumenti per una maggiore diffusione e una migliore interpretazione di queste funzioni nell’ambito della gestione aziendale».

«Oltre a organizzare iniziative di formazione per accrescere le competenze dei singoli partecipanti – aggiunge la coordinatrice del gruppo, Olivetta Federici, responsabile delle Relazioni economiche e dell'area Credito e finanza dell'Ain – ci siamo dati un'impostazione operativa volta a promuovere la collaborazione e l’interscambio di conoscenze ed esperienze, avviando un processo che può anche contribuire alla soluzione di problemi concreti, legati alle singole realtà lavorative».