Novara - Stati Uniti e Canada sono stati i mercati di riferimento delle ultime attività promosse dall’E.V.A.E.T. in favore delle imprese novaresi.
La prima iniziativa si è svolta a Las Vegas, che dal 26 al 28 aprile 2011 ha ospitato la fiera Kitchen & Bath Industry Show, la più grande rassegna del Nord America dedicata esclusivamente agli ambienti cucina e bagno e rivolta agli operatori di settore. La manifestazione, organizzata con frequenza annuale in alternanza tra le città di Chicago e Las Vegas, ha riscontrato un successo di pubblico nettamente superiore all’edizione precedente, che aveva già superato i 37mila visitatori.
Ampia soddisfazione è stata espressa dalle aziende novaresi partecipanti – Ausital S.r.l. di Varallo Pombia, Bagno&Associati S.r.l. di Borgomanero, La Torre S.p.a. di Invorio, Quadro S.r.l. di San Maurizio D’Opaglio – le quali hanno potuto cogliere le opportunità di ripresa presenti sul mercato americano, esprimendo un forte interesse a partecipare alla prossima edizione della rassegna.
Il secondo appuntamento, invece, si è concentrato sul mercato canadese: dal 2 al 5 maggio una collettiva di imprese novaresi ha preso parte alla missione multisettoriale organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana dell’Ontario, per la tappa di Toronto, e con la Camera di Commercio Italiana in Canada per quella di Montreal. Per ciascuna impresa aderente all’iniziativa – Enrico Crola di Oleggio, Dal Dosso Sport S.n.c. di Armeno, Special Taps S.r.l. di Cavallirio, Meloda Ernesto e C. S.n.c. di Pella – è stata predisposta un’agenda di circa 15 incontri con le controparti locali.
«Il successo della missione risiede nell’aver saputo offrire una rosa di contatti pienamente rispondenti alle esigenze delle nostre imprese, valorizzando le loro diverse produzioni – commenta Luigi Minicucci, vicepresidente dell’E.V.A.E.T., il quale ha partecipato alla missione – Questo viaggio ha consentito di rafforzare la collaborazione con le due Camere di Commercio Italo-Estere, anche in vista di iniziative future».
Il presidente dell’E.V.A.E.T. Gianfredo Comazzi aggiunge: «L’Ente ha saputo cogliere le diverse istanze presenti nel nostro tessuto produttivo: da un lato aziende strutturate e pronte per presentarsi al mercato americano attraverso un grande evento fieristico, come la KBIS, dall’altro imprese più piccole, dalle potenzialità significative, desiderose di mettersi in gioco ed esplorare le opportunità presenti sul territorio canadese, porta di accesso privilegiata per sviluppare il proprio business anche negli U.S.A».