Novara - E’ stato pubblicato il bando di “Conversione d’uso dei chioschi, già destinato ad edicole, ad attività commerciali diverse”. “Il bando – spiega la vicesindaco e assessore al Commercio Marina Chiarelli - dà la possibilità ai titolari di chioschi ed edicole, presenti sul territorio di Novara, di convertire la loro attività in un’attività diversa, pur mantenendo, se lo ritengono, la rivendita di quotidiani e periodici in forma non esclusiva. Non solo a Novara ma in tutto il Paese, la crisi dell’editoria ha provocato difficoltà alle edicole che hanno subito, a livello di attività, un forte ridimensionamento. E’ il motivo per cui, sostenuti dalla normativa vigente, abbiamo pensato di dare la possibilità ai titolari di convertire e ripensare il proprio lavoro, integrandolo con iniziative di tipo diverso”.
Le attività praticabili sono molteplici sia nel settore alimentare, non alimentare o destinando il chiosco a spazio espositivo, punto informativo, fermo restando il rispetto delle normative specifiche. Le domande di conversione (che potranno essere inviate entro il 14 marzo) saranno esaminate da un’apposita Commissione. Saranno ammissibili anche proposte di ampliamento e/o modifiche strutturali.
“Nel mese di febbraio dello scorso anno – conclude Chiarelli – ci siamo incontrati con gli edicolanti. Un incontro durante il quale abbiamo esaminato la situazione anche in considerazione di quanto accade a livello nazionale. In quel contesto, si era proposta l'adozione di interventi che potessero sostenere l'imprenditorialità dei chioschi. Il bando naturalmente va in questa direzione”.