Share |

Nuovo direttivo Confapi (associazione piccoli imprenditori)

Novara - Si è riunito martedì 30 ottobre a Roma nella sede centrale il nuovo consiglio dell'Api (Confapi), l'associazione che riunisce i piccoli imprenditori. Tante le novità di questo gruppo che conta trenta consiglieri, provenienti da quasi tutte le regioni d'Italia: sono infatti rappresentati Abruzzo (1 consigliere), Campania (1), Emilia Romagna (2), Friuli Venezia Giulia (2), Lombardia (11), Puglia (1), Sardegna (1), Sicilia (1), Toscana (1), Umbria (1) e Piemonte (7). Va detto che dei sette consigliere in Confapi piemontesi ben tre provengono dal distretto di Novara e Vco; altri tre ne eprime Alessandria e provincia e uno invece Cuneo. I tre consiglieri da Novara sono: Gianmario Mandrini (che è il presidente di sezione), Davide Bellè e Antonio Piciaccia. Un ottimo risultato quindi, frutto dell'intenso lavoro svolto dalla sede novarese diretta da Paola Pansini. Presidente di Confapi è Maurizio Casasco. Per chi volesse informazioni sulle attività di Api e sulle proposte in particolare su sviluppo aziendale, accesso al credito e business plan può rivolgersi in via Aldo Moro 1, tel. 0321 398464 - www.apimpresa.it.

Intanto proprio l'Associazione Piccoli Imprenditori organizza un seminario gratuito, dedicato all'innovazione e la sostenibilità: le opportunità nell'edilizia. Il Tavolo di Lavoro approfondirà le tematiche di interesse per il mercato delle PMI con il contributo dei principali e più riconosciuti promotori dell’eco-sostenibilità edilizia: iiSBE Italia, ClimAbita, GBC Italia. L’incontro è programmato per: giovedì 8 novembre 2012 alle 13.45 presso la sede dell’Api di Novara in via Aldo Moro 1 con il seguente programma: 13.45 Registrazione dei partecipanti; 14 apertura dei lavori - Rag. Davide Bellè - Presidente Unionedili API e Arch. Marco Bozzola - Assessore Comune di Novara; 14.15 iiSBE ITALIA - Arch. Andrea Moro - Presidente iiSBE Italia - Applicazione Protocollo ITACA in ambito Regionale e le Direttive in campo energetico; 15.00 Fondazione Climabita - Arch. Fabrizio Prato - Esperto Fondazione ClimAbita - Gli sviluppi dell’efficienza energetica e del costruire sostenibile; 15.45 Green Building Council Italia - Dr. Mario Zoccatelli - Presidente GBC italia; Arch. Daniele Guglielmino - Cultura dell'edilizia sostenibile e la trasformazione del mercato; 16.30 Coffee break; 17 Edifici, materiale e tecniche ecosostenibili - Le testimonianze per l'impresa - Arch. Pierluigi Benato - Materiali e soluzioni tecnologiche innovative. Testimonianza aziendale; 17.45 Domande dei partecipanti e chiusura lavori.

L’Associazione delle Piccole e Medie Industrie di Novara, VCO e Vercelli, con questo incontro, intende proporre a tutti gli operatori interessati un’occasione di approfondimento sulle tematiche relative all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale in campo edilizio. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le imprese e gli imprenditori sul ruolo che l’edilizia sostenibile avrà per il  futuro economico del nostro paese e, più nello specifico, per la filiera delle costruzioni. Per l’adesione all’incontro, fissato per l’8 novembre 2012 presso la sede dell’Associazione, Via Aldo Moro 1 in Novara, si invitano le Aziende interessate a confermare la loro partecipazione compilando la scheda di iscrizione (a disposizione presso i nostri uffici), entro il 5 novembre 2012, ed inviandola all’indirizzo e-mailsegreteria@apimpresa.it. Si invitano inoltre tutte le Aziende partecipanti a recapitare preventivamente tutte le domande e tutti gli spunti di approfondimento all'indirizzo edilizia@apimpresa.it, entro e non oltre la data del 5 novembre 2012.