Novara - Nuovo prestigioso incarico per Daniele Barbone, già assessore provinciale all'Ambiente, imprenditore di spicco, consulente che ha preso parte a summit di livello internazionale con i 'big' del globo e di recente anche nominato a.d. del Centro Intermodale Merci. Come lo stesso autore del libro di successo 'Dall'ufficio al deserto' ha scritto: "Da poco ho assunto il ruolo di Amministratore delegato della Fondazione Cesvi. Con oltre 100 progetti attivi nel mondo e 30 Paesi nei quali opera, è una delle realtà più importanti in Italia nel settore della cooperazione per lo sviluppo e dell'emergenza. Un grande onore portare la mia esperienza in materia di sostenibilità ambientale e di conduzione di realtà complesse, contribuendo così alla crescita di uno dei "fiori all'occhiello" del nostro Paese. Un Paese che sa fare e che sa donare. Contestualmente ho dato le dimissioni dagli incarichi Confindustriali per i quali ero ancora personalmente impegnato, organizzazione alla quale le mie aziende resteranno attivamente associate".
Dal sito web di Cesvi leggiamo: "Daniele Barbone è il nuovo Amministratore Delegato di Cesvi. Nato ad Alessandria, 47 anni, Barbone è tra i principali esperti italiani di green economy con una lunga esperienza professionale nel settore ambientale. Nel 2013 ha partecipato al gruppo di Lavoro Energia e Ambiente del G20 sotto la presidenza russa e in qualità di delegato al G20 Civil Summit, incarico che ha ricoperto nel 2014, 2015, 2017 e 2018. Ha fondato BPSEC srl, azienda vincitrice di numerosi premi nel settore dell’innovazione ambientale di cui è direttore e socio di maggioranza".
«A nome dell’intero CdA – dichiara Gloria Zavatta, presidente di Cesvi – vorrei esprimere un ringraziamento a Daniela Bernacchi per quanto ha sinora fatto e sicuramente farà per Cesvi, nella certezza che la collaborazione continuerà in maniera proficua aiutando la Fondazione a perseguire gli obiettivi di consolidamento e crescita».
Barbone, che dal 2019 insegna sostenibilità ambientale all’istituto di Mobilità sostenibile, Meccatronica ed Aerospazio del Piemonte e collabora con “The Climate Reality Project”, fondazione del premio Nobel e già vicepresidente USA Al Gore, ha accolto la sua nomina con un auspicio: «Spero di poter mettere la mia esperienza al servizio di un’organizzazione a cui mi sono avvicinato da tempo, dando un contributo di valore nell’affrontare le sfide complesse che caratterizzano la scena internazionale in questo momento».
Grande appassionato di sport e runner professionista, Barbone ha corso a piedi nove deserti, dal Sahara alla Death Valley negli USA. Al suo amore per la corsa sono dedicati due libri: “Runner si diventa – Dall’ufficio al deserto”, edito da Corbaccio nel 2015, e “Correre cambia la vita – Giro del mondo in dieci tappe per chi corre e cammina, dal Jesus Trail alla Valle della Morte”, edito da LSWR nel 2018.