Novara - Gestire l’innovazione aperta, cogliendo le opportunità offerte dal web: questo il tema del corso di formazione dedicato alle piccole e medie imprese che si svolgerà mercoledì 12 novembre, dalle ore 9 alle 17 presso la sede della Camera di Commercio, in via degli Avogadro 4, a Novara. La conoscenza delle tecniche di open innovation (cioè della ricerca innovativa in cooperazione con altri soggetti) rappresenta oggi una competenza cruciale per restare competitivi nel mutevole mercato dell’innovazione. La costante richiesta di innovare per essere sempre in grado di rispondere alle nuove domande del mercato è quindi una sfida notevole per le piccole e medie imprese di tutti i settori. Nel corso dell’incontro verrà presentata alle aziende partecipanti una metodologia per gestire al meglio l’innovazione di prodotti, servizi, processi e business, intervenendo su strategie, tecnologie, organizzazione interna e rapporto con l’esterno. Saranno inoltre analizzate le opportunità offerte dal web, come il metodo del finanziamento collettivo rappresentato dal crowfunding. L’incontro sarà condotto dai docenti della Fondazione Human Plus, che promuove l’innovazione attraverso la ricerca applicata, la divulgazione scientifica e il trasferimento di know-how (www.fondazionehumanplus.it).
La partecipazione è gratuita previa iscrizione da inviare entro lunedì 10 novembre alla Camera di Commercio di Novara: servizi.imprese@no.camcom.it.
Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Segreteria Organizzativa (Tel. 848.800.348; innovazione@pie.camcom.it). L’iniziativa è co-finanziata dall’Accordo di programma Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere 2012 e dalla rete Enterprise Europe Network.