Share |

OTTONE MELODA È SALVA: NUOVA LINFA PER IL DISTRETTO DEL RUBINETTO

WTS Group sigla l’accordo per l’acquisizione di Ottone Meloda, confermato lo stabilimento di San Maurizio

Novara - Il rubinetto italiano non perde, anzi rilancia. Ottone Meloda, uno dei brand storici del distretto Cusio-Valsesia, tra i principali poli mondiali della produzione di rubinetteria, è stata definitivamente acquistata da PPB srl  società parte del network di aziende del gruppo Wts di Brescia. WTs Group è  già titolare di importanti marchi del settore come Teorema, Zipponi, Ledesan, Vega, Savil e Kramer e garantirà, oltre al mantenimento degli impianti produttivi, l’assunzione di tutte le maestranze. Il gruppo WTS ha realizzato questa operazione in partnership con l’imprenditore Italo Messicano Fabio Covarrubias, operante sia in Messico che negli Stati Uniti. La famiglia Covarrubias  è attiva in diversi settori tra cui il manifatturiero, l’agro-industriale e il commerciale. Grazie al suo fatturato di 500 milioni annui dà lavoro a oltre 3.000 persone. In particolare tramite la società  “Bebederos Ecológicos” parteciperà  allo sviluppo di Ottone Meloda nel  mercato Statunitense   e latino Americano. L’operazione di acquisizione consentirà ad Ottone Meloda, che diventerà unità produttiva per l’intero gruppo, di rilanciare la propria produzione e di riproporsi al mercato nazionale ed internazionale con rinnovata solidità. Lo storico stabilimento di San Maurizio d'Opaglio, dunque, continuerà a produrre, garantendo il mantenimento integrale dei posti di lavoro e superando le incertezze occupazionali  che negli ultimi tempi avevano destato parecchie preoccupazioni nel distretto. 

“L'operazione si inserisce in una più ampia strategia di rilocalizzazione della produzione attuata dal gruppo WTS negli ultimi anni. Wts Group, con i suoi 5 stabilimenti, 4 in Italia ed uno in Francia, ed una superficie produttiva coperta di oltre 50.000 Mq si conferma una delle principali realtà  industriali  del settore in Italia.” - commenta l’amministratore delegato di WTS SpA, Aldo Verri e aggiunge  - “Con l’acquisizione di Ottone Meloda raggiungiamo l’obiettivo di consolidare l'intero ciclo produttivo all’interno del gruppo:  Ottone Meloda è infatti l’unica rubinetteria italiana  con ancora una fonderia interna. Un mercato, quello del rubinetto, strategico per l’economia nazionale: la sola area tra Novara e Vercelli garantisce il 15% dell’export mondiale, con 400 aziende e 10.000 lavoratori impegnati nel mantenere alta la bandiera del Made in Italy. 

Grazie a questa acquisizione il gruppo WTS raggiunge un importante obiettivo: consolidare al proprio interno tutto il ciclo produttivo, elemento fondamentale per garantire al mercato  la massima qualità , velocità di produzione ed efficienza nel servizio.

Il  fatturato aggregato del gruppo raggiunge  a questo punto i  55 milioni sviluppati su  cinque stabilimenti produttivi  di proprietà e distribuiti su numerosi marchi. Di suo, Ottone Meloda aprirà a WTS mercati ancora inesplorati, forte di un radicamento in 50 paesi del mondo tra i quali Medio Oriente, Stati Uniti e Sud Africa. 

Una scommessa sul Paese  e sul novarese in particolare, che comporterà vantaggi strategici anche per l’indotto del distretto che beneficerà dell’arrivo di importanti volumi produttivi generati da WTS nello stabilimento di San Maurizio.