Novara - Sarà aperto anche a tutti gli “startupper” novaresi il primo di una serie di incontri dedicati al tema della selezione e della gestione delle risorse umane che il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Associazione Industriali di Novara organizza mercoledì 29 giugno 2016, alle 18, al “CA’ Restaurant and Resort” di Via Case sparse di S. Rita 6, a Novara. L’evento, intitolato “People Management: selezionare, gestire e retribuire le persone”, sarà incentrato sulla descrizione, attraverso il racconto di casi pratici, delle fasi che caratterizzano i percorsi di selezione e di assunzione del personale e avrà come relatori Laura Invidia, Human Resources Manager della Gessi Spa, e Carmine Trerotola, direttore delle relazioni industriali di Whirlpool Emea.
«Abbiamo deciso di invitare all’evento, che è riservato ai componenti del nostro Gruppo, anche i giovani startupper novaresi – spiega il presidente del Ggi, Luca Ponzio (nella foto) – per estendere la platea a persone che riteniamo possano essere interessate a intraprendere un percorso di acquisizione del maggior numero di quelle competenze che sono indispensabili per fare impresa oggi, e soprattutto domani, in particolar modo se si deve gestire una Pmi che sta per entrare o è entrata da poco sul mercato, e nella quale, come spesso accade, il titolare e i suoi collaboratori devono occuparsi direttamente di tutti gli aspetti gestionali e organizzativi. Questo invito, inoltre, è in linea con i principi dell’accordo sottoscritto a fine maggio tra l’Ain ed “Enne3”, l’incubatore di impresa che fa capo all’Università del Piemonte Orientale e al Polo di innovazione di Novara, che prevede servizi gratuiti dell’Ain per tutte le aziende insediate che vi aderiranno».
L’incontro di mercoledì 29 giugno è il primo di una serie di eventi basati sul “format” dell’aperitivo formativo che prevedono testimonianze di esponenti del mondo imprenditoriale, che sono chiamati a descrivere, attraverso un diretto coinvolgimento dei partecipanti, case histories che hanno incontrato nel corso della loro esperienza.
«Il confronto – prosegue Ponzio – permetterà a tutti di crescere e scoprire lati nuovi di un’attività che ci riguarda tutti, quale la gestione delle risorse umane. Si tratta di un lavoro difficile, da progettare con cura e da seguire con competenza, determinazione, intuito e con i giusti strumenti. Avere persone giuste al posto giusto significa infatti saper individuare quei soggetti che hanno le attitudini e le motivazioni necessarie per portare a termine un determinato lavoro. È quindi fondamentale trovare la persona adatta a ricoprire un certo ruolo all’interno di un contesto produttivo e l’assunzione implica diversi step di natura amministrativa, volti a negoziare le condizioni di impiego, espletare le formalità necessarie per eventuali permessi di lavoro, nonché progettare un reale percorso di accoglienza della persona assunta. Sono certo che i relatori, anche grazie alle loro capacità di narrazione e di coinvolgimento, sapranno fornirci importanti spunti di riflessione e utili strumenti operativi».