Novara - Fare il punto sulle ultime novità del Piano Nazionale Impresa 4.0: questo l’obiettivo dell’incontro organizzato dal Punto Impresa Digitale dalla Camera di Commercio di Novara mercoledì 26 giugno 2019 alle ore 10 presso la sede camerale, in Via degli Avogadro 4, a Novara. Ad aprire la mattina di lavori sarà il segretario generale della Camera di Commercio Cristina D’Ercole (nella foto). Seguirà l’intervento di Giorgio Rizzi dello Sportello MISE di Piemonte e Valle d’Aosta, il quale illustrerà le agevolazioni previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, mettendone in luce le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019. Ad approfondire le agevolazioni fiscali a supporto della crescita sarà invece Bernardo Maronero dell’Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale del Piemonte, mentre Gianfranco Di Salvo di Finpiemonte presenterà le misure regionali a sostegno dell’innovazione delle piccole e medie imprese. Per concludere Michela Petrera, responsabile del Settore Promozione della Camera di Commercio, spiegherà i servizi del PID - Punto Impresa Digitale e i contributi per le imprese messi a disposizione dall’Ente camerale con il Bando Voucher Digitali I4.0.
«Ammontano a 75mila euro le risorse stanziate nel 2019 dalla Camera di Commercio per supportare l’innovazione digitale delle imprese – commenta il segretario generale Cristina D’Ercole – Destinatarie della misura sono, in particolare, le micro, piccole e medie imprese, che potranno contare su un’agevolazione del 50% dei costi sostenuti per l’acquisto di beni e servizi strumentali, formazione e consulenza in ambito 4.0, fino ad un massimo di 7mila euro e a fronte di una spesa minima di 2mila euro. Le domande di contributo potranno essere presentate entro lunedì 15 luglio, esclusivamente in modalità telematica attraverso il sistema Webtelemaco».
La partecipazione all’evento è gratuita: è richiesta l’iscrizione da effettuarsi compilando l’apposito form online disponibile al link bit.ly/finanziamenti_imp.
È inoltre previsto il rilascio gratuito di 30 token wireless di firma digitale alle imprese partecipanti secondo l'ordine di iscrizione e previa verifica della regolarità del diritto annuale.
Il programma dell’incontro è disponibile sul sito www.no.camcom.gov.it; ulteriori informazioni sul seminario e sui servizi di assistenza alle imprese offerti dal Punto Impresa Digitale possono essere richieste ai seguenti contatti:servizi.imprese@no.camcom.it – telefono 0321 338292/265.