Share |

IN PIAZZA DONATELLO OTTIMI RISULTATI PER IL SERVIZIO CONSULENZA CAF EPAS

Campagna fiscale e reddito di cittadinanza le pratiche più richieste

Novara - Ottimi riscontro per il servizio di CAF e/o Patronato gestito da EPAS (Ente di Patronato e di Assistenza Sociale) all’interno del centro polifunzionale di piazza Donatello a Novara in uno stabile di proprietà del Comune che da alcuni anni una rete di cittadini e associazioni novaresi ha riattivato, aprendolo al quartiere e alla città e promuovendo servizi e attività di pubblica utilità, tra i quali un ambulatorio per le cure primarie, corsi di formazione, sportelli di consulenza legale per cittadini e consumatori, cineforum, attività di sostegno psicologico ed educativo per i giovani e le famiglie. Dall’apertura ad inizio febbraio ad oggi il numero di utenti che si recono allo sportello, aperto quotidianamente, è in costante crescita con una media di circa 30 utenti a settimana.

Circa la metà delle richieste pervenute allo sportello EPAS, gestito da Roberto Brivitello, hanno riguardato il reddito di cittadinanza con richieste di informazioni generali, compilazione modulistica e calcolo ISEE. Con l’inizio della “stagione fiscale” 2019 sono in aumento poi le richieste relative alla compilazione della dichiarazione dei redditi.Lo sportello, aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12, è inoltre a disposizione per richieste invalidità, assegni familiari, bonus luce, gas, mamma, bebè, asilo nido, censimento Atc, rinnovi, aggiornamenti, richiesta carta e permesso di soggiorno. La consulenza è gratuita o con il solo pagamento della quota associativa, a seconda del tipo di attività. Per informazioni: epas.novara@live.it

“L’interesse suscitato dai servizi di CAF e/o Patronato è un’ulteriore dimostrazione di come il centro polifunzionale gestito da Agorà Donatello riesca bene ad intercettare esigenze e bisogni diffusi del quartiere Rizzottaglia” sottolinea lo staff del progetto GAD – GenerAzioniDonatello che, da oltre un anno, si sta occupando di potenziare le attività della struttura polifunzionale e di radicarlo come riferimento sociale sul territorio. Il progetto GAD – GenerAzioni Donatello è sostenuto da Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità del Novarese.