Novara - Il centro EnAIP di Novara si impegna da tempo a soddisfare i bisogni formativi e di inserimento lavorativo dei giovani con disabilità di tipo psicofisico e/o sensoriale. Da diversi anni, infatti, presso il centro si attiva, con i finanziamenti FSE e della regione Piemonte, il corso Prelavorativo, di durata biennale, destinato a persone diversamente abili con età tra i 16 e i 25 anni. Tra le attività del corso alcune sono mirate al recupero di materie scolastiche, altre allo sviluppo della propria autonomia e altre ancora ad acquisire capacità e competenze per essere inseriti nel mercato del lavoro.
Durante il corso gli allievi sono seguiti individualmente attraverso programmi pensati su misura per ognuno di loro, ma allo stesso tempo sono chiamati a lavorare in squadra per quanto riguarda progetti collettivi, dove ciascuno ha un determinato compito da realizzare per il raggiungimento del risultato finale, sotto la guida dei docenti Massimo Reddi e Roberto Saini. Tra i progetti di team quest’anno sono state fatte attività di restauro mobili e di piccola falegnameria in cui i ragazzi hanno realizzato lampade originali, ricavate da vecchie radici e portachiavi in legno, e hanno riparato cassettiere e sgabelli da usare in ambienti pubblici o privati. Il percorso formativo prevede inoltre che, durante il secondo anno, l’allievo possa svolgere uno stage di 220 ore, presso aziende e strutture ospitanti secondo le competenze sviluppate. Per alcuni dei nostri allievi questa si è rivelata sia un’ottima esperienza che un’opportunità, perché ha permesso loro di sperimentare e di inserirsi nel mondo del lavoro.
È il caso di Valentina Orofino e Riccardo Verrone che lavorano come commessi, rispettivamente al supermercato Tigros e presso il negozio Fasoli Piante con un contratto di tirocinio annuale; Paola Ghirotto e Samantha Turolla sono invece diventate due bariste per il Piccolo Bar e lo 049, grazie a un tirocinio di sei mesi.