Share |

Premio “Scuola, Creatività e Innovazione”: iscrizioni aperte

Novara - Ha preso il via la settima edizione del Premio Unioncamere “Scuola, Creatività e Innovazione”, creato per stimolare i giovani a sviluppare progetti originali, valorizzandone la capacità creativa e innovativa. Il Premio è rivolto agli studenti frequentanti le scuole superiori con sede in Italia o all’estero, i corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) e gli Istituti Tecnici Superiori (ITS). I partecipanti devono essere organizzati in gruppi guidati da un docente tutor e formati da almeno tre studenti facenti parte di una o più classi di uno stesso o più istituti. La proposta progettuale, rigorosamente inedita, dovrà essere sviluppata nell’ambito delle sezioni previste dal regolamento (prodotti/servizi; design) e riferirsi ad una delle seguenti tematiche: energia e ambiente, beni culturali e territorio, salute e sicurezza.

Per ciascuna sezione sono previste le seguenti borse-premio:

-        7.000 euro al primo progetto classificato;

-        5.000 euro dal secondo al quinto progetto;

-        2.500 euro dal sesto al tredicesimo progetto.

A ciò si aggiunge un compenso complessivo lordo di 1.500 euro per i docenti tutor di ciascun gruppo di studenti ammessi alla FASE 3 del premio e un importo lordo di 1.000 euro per ciascuno dei venti Istituti scolastici ai quali appartengono i gruppi di studenti vincitori. Il gruppo di studenti realizzatori del video di concept progettuale che otterrà il maggior numero di voti dagli utenti online riceverà, inoltre, un targa di merito ed una borsa premio del valore complessivo di 500 euro. La competizione ha suscitato negli anni un interesse crescente e un’ampia partecipazione di scuole, studenti e docenti: 1.095 sono stati gli istituti scolastici complessivamente partecipanti e 1.062 i progetti di qualità presentati, tra cui il progetto “Lediplax” che ha visto trionfare il Liceo Artistico “F. Casorati” di Romagnano Sesia per la sezione design della quinta edizione.

Per partecipare all’iniziativa è necessario iscriversi online entro il 29 marzo 2013; le successive scadenze sono il 7 giugno 2013, data entro la quale dovrà essere presentato il progetto, e il 29 novembre 2013, termine ultimo per la realizzazione ed il caricamento online del video e della presentazione del progetto. Bando, regolamento e modulistica sono disponibili sul sito www.premioscuola.unioncamere.it.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria tecnica del Premio (Tel. 06.47041 e 06.4782.2420; premioscuola@unioncamere.it).