Novara - Valorizzare e premiare il lavoro femminile: questo l’intento con cui nasce la seconda edizione del concorso “Impresa: femminile singolare”. L’iniziativa intende mettere in risalto l’attività svolta dalle imprese “rosa” del territorio, ma non solo. Tra le novità previste dalla nuova edizione vi sono infatti due ulteriori riconoscimenti, destinati rispettivamente alla miglior manager donna e all’impresa non guidata da donne che si sia distinta nel favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Alle imprese vincitrici verrà offerta l’opportunità di partecipare gratuitamente ad un corso di formazione, su un tema di interesse scelto in base alle esigenze degli stessi vincitori. A ciò si aggiunge il premio speciale “Pari Opportunità al lavoro” messo a disposizione dalla Consigliera di Parità di Novara e dedicato all’impresa più meritevole sul fronte delle politiche lavorative inclusive e degli strumenti di conciliazione. Il concorso è promosso dal Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Novara, in collaborazione con l’Ente camerale e la Consigliera di Parità e con il patrocinio di Provincia e Comune di Novara.
«Il lavoro svolto dalle donne, pur notevole in termini di qualità e quantità, non viene spesso adeguatamente riconosciuto o considerato – sottolinea Anna Ida Russo, presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile – Questo premio vuole dare la doverosa visibilità a quelle imprese che operano sul nostro territorio con impegno e che sanno guardare con attenzione ai talenti femminili, cercando le soluzioni più idonee per valorizzarli e farli crescere».
Le domande di partecipazione delle imprese femminili dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 ottobre 2013, mediante l’apposita modulistica, reperibile presso la Segreteria Tecnicadel Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile dell’Ente camerale o scaricabile dal sito www.no.camcom.gov.it, unitamente al bando del concorso. Si precisa che le domande inviate dopo i termini indicati non saranno considerate ammissibili. Per quanto riguarda i riconoscimenti destinati ad imprese “non femminili”, le segnalazioni dovranno essere inviate al Comitato tramite posta elettronica all’indirizzo imprenditoria.femminile@no.camcom.it.