Novara - Innovazione, promozione del territorio e responsabilità sociale: questi i criteri adottati nella scelta delle cinque vincitrici del concorso “Impresa Femminile Singolare”, la cui cerimonia di premiazione è avvenuta mercoledì 14 dicembre alla Camera di Commercio di Novara. Ad aggiudicarsi ex aequo il premio per l’originalità dell’attività svolta sono state Dilfanian Soheila di San Nazzaro Sesia (produzione e restauro di vetrate artistiche e oggettistica in vetro) e Ferrara Antonella di Oleggio (riparazione orafa e fabbricazione di oggetti preziosi). Barbara Bozzalla Pret di Fontaneto d’Agogna si è distinta per la promozione del territorio (organizzazione e produzione di spettacoli, eventi e fiere legati a prodotti alimentari e artigianali locali), mentre il premio per la realizzazione di iniziative di responsabilità sociale è stato attributo ex aequo a Le Amiche S.r.l. di Novara (laboratorio artigiano di produzione alimenti senza glutine, bar, ristorante e location per eventi culturali e didattici) e a Silvestri Elisabetta di Novara (commercio al dettaglio di generi alimentari abbinato alla diffusione della cultura attraverso mostre e rappresentazione artistiche).
L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, è stata organizzata dal Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, in collaborazione con l’Ente camerale e la Consigliera di Parità e con il patrocinio di Provincia e Comune di Novara, quest’ultime rappresentate rispettivamente dalla consigliera Milù Allegra e dall’assessore alle pari opportunità Simona Bezzi, intervenute alla premiazione.
«Al 30 settembre 2016 le imprese femminili novaresi ammontano a 6.915 – commenta Maurizio Comoli, presidente della Camera di Commercio di Novara – con un’incidenza sul totale delle imprese provinciali pari al 22,4%. Sotto il profilo settoriale si riscontra una concentrazione prevalente nei servizi, dove opera oltre il 77% delle imprese “rosa” del territorio, mentre il comparto in cui l’incidenza femminile è più significativa rispetto al totale delle attività complessivamente presenti è quello dell’alloggio e ristorazione: qui un’impresa novarese su tre è a conduzione femminile».
Ulteriori riconoscimenti sono stati consegnati da Anna Ida Russo, presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, a due imprese non femminili. Si tratta dell’impresa Paini Rubinetterie S.p.A. di Pogno, il cui amministratore delegato Simona Paini si è distinta in qualità di miglior manager donna, e della Columbian Carbon Europa S.r.l. di Trecate, che per il secondo anno consecutivo ha realizzato il miglior progetto di responsabilità sociale (incontri di prevenzione al tumore al seno, organizzati in collaborazione con l’associazione Europa Donna ed estesi alla cittadinanza, oltre che alle proprie dipendenti).
E proprio al binomio lavoro-salute è dedicato un progetto del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile che prenderà il via il prossimo anno. «Tra le varie iniziative in programma per il 2017 vi è la collaborazione con la LILT di Novara – spiega Anna Ida Russo, presidente del Comitato – Le imprese femminili, ma non solo, dal momento che è auspicabile la partecipazione del maggior numero possibile di aziende, avranno la possibilità di far effettuare alle dipendenti visite senologiche da parte di medici competenti presso i propri spazi aziendali o presso la sede novarese della LILT. Il programma del Comitato prevede inoltre attività di promozione e formazione – continua Russo – incluso un corso di coaching a cui le vincitrici del Premio “Impresa Femminile Singolare” potranno partecipare gratuitamente, nell’ottica di offrire, oltre a un riconoscimento formale, un’opportunità concreta di investimento spendibile per la propria attività».