Novara - Dare visibilità ai progetti di alternanza scuola-lavoro e alla capacità di saperli raccontare attraverso un video: questo l'obiettivo del Premio “Storie di alternanza”, iniziativa del sistema camerale rivolta a scuole e studenti. A vincere la fase provinciale sono stati gli istituti “L. Da Vinci” di Borgomanero, primo classificato della categoria Istituti tecnici e professionali con il progetto Alternanza scuola-lavoro 2018; “G. Fauser” di Novara, secondo classificato con il progetto Azienda speciale E.V.A.E.T.; “E. Fermi” di Arona, terzo classificato con il progetto Azienda scuola – viaggio nei libri, mentre il Liceo delle Scienze Umane “C.T. Bellini” si è aggiudicato il primo posto nella categoria Licei con il progetto Non si può non comunicare.
La premiazione si è svolta questa mattina, martedì 5 giugno, presso la Camera di Commercio di Novara. Ad aprire l’evento è stato il presidente dell’Ente camerale Maurizio Comoli: «Si tratta di un’iniziativa che ha conosciuto un crescente successo, dimostrato dal significativo aumento delle adesioni rispetto all’edizione precedente». Accanto ai riconoscimenti per gli studenti, Comoli ha posto l’attenzione sulle risorse a disposizione delle imprese: «Da ieri si sono aperti i termini del nuovo bando di contributo, a cui le imprese possono dunque candidarsi già da ora e fino al mese di settembre: a disposizione voucher da 400 euro per ogni studente ospitato nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 settembre 2018, fino ad un massimo di 2mila euro per impresa richiedente, per un ammontare complessivo delle risorse pari a 50mila euro, elevabile in caso di richieste superiori allo stanziamento».
Dopo i saluti di Chiara Morelli dell’Università del Piemonte Orientale, la quale, in qualità di componente della Commissione di valutazione, ha confermato l’aumento qualitativo, oltre che quantitativo, dei progetti presentati dagli studenti, l’incontro è entrato nel vivo con la proiezione dei video vincitori e la consegna degli attestati. Ciascun progetto si è aggiudicato un premio in denaro, pari a 750 euro per il primo classificato di ogni categoria, 500 euro per il secondo e 250 per il terzo.
La parola è quindi passata a Marco Paracchini, regista, docente e storyteller novarese che ha fornito agli studenti alcuni consigli pratici partendo dalla proprie esperienza nella produzione di opere audiovisive sia nel campo dell’intrattenimento che dell’educational.
Cristina D’Ercole, segretario generale della Camera di Commercio, ha quindi annunciato la nuova sessione del premio, i cui termini di adesione si apriranno a settembre 2018: «Il concorso è aperto a tutti gli studenti dei licei ed istituti tecnici professionali della provincia di Novara che abbiamo svolto attività di alternanza scuola-lavoro, da raccontare con un video della durata massima di otto minuti. Per ciascuna categoria il montepremi è pari a 1.500 euro, con possibilità di accedere alla fase nazionale, per cui sono previsti complessivamente ulteriori 5.000 euro».
I video dei progetti vincitori sono visionabili nella sezione Alternanza scuola lavoro del sitowww.no.camcom.gov.it. Per quanto riguarda, invece, i voucher a disposizione delle imprese, bando e modulistica sono disponibili all’indirizzo www.no.camcom.gov.it/contributi.
Maggiori informazioni possono essere richieste alla Camera di Commercio (servizi.imprese@no.camcom.it - tel. 0321.338.265).