Share |

PRESENTATO A NOVARA IL BORSINO IMMOBILIARE 2017

Alessandro Canelli, Andrea Leo e Maurizio Comoli

Novara - Grande successo per la presentazione del Borsino Immobiliare Novarese 2017, realizzato da FIMAA Novara, la Federazione degli Agenti Immobiliari. Numerosi gli intervenuti all’incontro del 7 marzo: il Dott. Paolo Ferrari, CEO della Comoli & Ferrari, che nella propria sala convegni del 3LAB ha ospitato l'evento; il Sindaco di Novara, Alessandro Canelli, che ha sintetizzato le attività dell'Amministrazione Comunale e la nuova visione di città dei prossimi anni; il Prof. Maurizio Comoli, che ha rappresentato quanto sia essenziale per la trasparenza lo strumento di valutazione realizzato da FIMAA, dando merito al BIN quale ottimo strumento equilibratore del mercato, vera e propria bussola di riferimento sia per i professionisti sia per i clienti. Il Presidente FIMAA Novara e Piemonte, Andrea Leo, ha ricordato l'importanza della condivisione trasversale del progetto da parte di tutte le categorie del settore immobiliare, ringraziando API e ANCE che, con il contributo degli Architetti Alberto Perego e Stefano Ottaviani, hanno rilevato tutti i prezzi delle nuove costruzioni della Provincia. Ringraziamenti anche agli Ordini professionali (architetti, geometri, ingegneri e notai) che hanno contribuito alla raccolta dei dati e fornito redazionali d'importante valore tecnico. 

Quindi il Presidente di Confcommercio Alto Piemonte, Maurizio Grifoni, ha dettagliato le attività e l'importante ruolo di Confcommercio nel delicato processo di riqualificazione e rigenerazione urbana, portando l'esempio della città di Arona.

Il professionista Mauro Carmagnola coordinatore del BIN ha illustrato le novità di questa edizione, mentre l’Assessore all'Urbanistica del Comune di Novara, Arch. Federica Borreani, ha rappresentato in maniera positiva il sentiment dell'Amministrazione sul delicato tema della riqualificazione e rigenerazione urbana, sul quale il Comune di Novara ha già avviato tavoli tecnici di confronto con i rappresentanti dei vari ordini professionali e associazioni sindacali.

E’ quindi intervenuto il Dott Domenico De Angelis, Condirettore Generale del nuovo Gruppo BANCO BPM, che ha rappresentato le nuove strategie del Gruppo Bancario, primo in Italia con Intesa. La fusione permette alla Banca di poter essere più solida e forte nella compagine nazionale ed internazionale, ma non spersonalizza la sua veste di Banca del territorio, molto sensibile all'esigenza del tessuto socio economico novarese e  prova ne è appunto la partecipazione come main sponsor al progetto BIN.

L'Ordine degli Architetti NO-VCO, con l'ottimo coordinamento del proprio Presidente Arch. Nicolatta Ferrario, ha portato un contributo tecnico di grande spessore sul tema della riqualificazione e rigenerazione urbana, con la relazione dell'Architetto Massimo Gallione, ex Presidente Nazionale degli Architetti Paesaggisti e Conservatori, autore anche di "Riuso"; relazione che è stata impreziosita dal contributo tecnico-normativo del Dott. Guido Vallino Coordinatore della Commissione Urbanistica degli Architetti P.P.C. NO-VCO.

Da Torino, ma con visione di carattere nazionale, è intervenuto l'Arch. Marco Rosso, titolare di Cogei Srl e membro commissione Nazionale RET, che ha dato un taglio molto pratico alle opportunità di riqualificazione, ma anche agli ostacoli burocratici del nostro Paese per metterle in pratica.

L’associazione ANCE con il proprio presidente Dott. Emilio Brustia ed API con il Rag. Davide Bellè hanno rappresentato la visione delle reciproche associazioni sul tema della riqualificazione e rigenerazione urbana.

L'evento si è concluso nel rispetto dei tempi del programma, con un aperitivo gentilmente offerto a tutti gli ospiti dalla Comoli & Ferrari.

Si ringraziano: il coordinatore del progetto BIN Maro Carmagnola; tutti i rilevatori: Agenti Immobiliari FIMAA, tutti gli Ordini professionali, ANCE e API; per i patrocini: la Camera di Commercio, Confcommercio, la Provincia, il Comune di Novara, l'Università UPO; per i redazionali: i rappresentanti degli Ordini e delle Associazioni, il Prof. Stefano Stanzani Ufficio Studi FIMAA, Gianluigi Sarzano; tutti gli sponsor: Banco BPM, Comoli & Ferrari, Montipò, Ramella Graniti, Braga pavimenti, Mambrini Rodolfo & C. servizi assicurativi, Aldrigo Traslochi, DR soluzioni e servizi per l'ufficio, Fondazione Universica; il Consiglio FIMAA Novara: Andrea Leo, Filippo Fronte, Milo Dainese, Pietro Cipolla, Claudio Bagnato e Rosanna Cerutti.

La galleria fotografica dell'evento è visitabile su

https://www.facebook.com/886623084731800/photos/pcb.1344834148910689/134...