Novara - Il 10 Maggio si svolgerà al Castello Visconteo Sforzesco di Novara un importante convegno, organizzato dal Comitato per lo sviluppo del verde pubblico del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, per la presentazione del Piano Nazionale del Verde. Le politiche del verde richiedono un’ideazione e un’attuazione di scala nazionale. Richiedono, in una parola, una visione strategica di intervento che presuppone un’operazione pianificatoria. L’art. 3, comma 2, della l.n. 10/2013 stabilisce che il Comitato per lo sviluppo del verde pubblico propone, d’intesa con la Conferenza unificata, un Piano Nazionale del Verde che fissi criteri e Linee guida per la realizzazione di aree verdi permanenti intorno alle maggiori conurbazioni e di filari alberati lungo le strade, e per consentire un adeguamento dell’edilizia e delle infrastrutture pubbliche e scolastiche che garantisca la riqualificazione degli edifici, in coerenza con quanto previsto dagli articoli 5 e 6 della medesima legge, anche attraverso il rinverdimento delle pareti e dei lastrici solari, la creazione di giardini e orti e il miglioramento degli spazi.
Nel corso della mattinata verranno presentate finalità, obiettivi e campo di applicazione delPiano Nazionale del Verde.
Nel pomeriggio si svolgerà una Tavola rotonda con Aziende impegnate a dare effettività, sul campo, alla propria responsabilità sociale, in base al D.Lgs. 30 dicembre 2016, n. 254 (Direttiva europea 2014/95/UE: La rendicontazione delle performance socio-economico e ambientali delle imprese. Non Financial Information).
L’evento formativo partecipa al piano per la formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali ai sensi del Regolamento CONAF 3/2013.
La partecipazione al convegno è gratuita, con iscrizione obbligatoria.
A questa pagina il flyer con il programma, le informazioni logistiche e le modalità di iscrizione: http://www.assofloromagazine.it/conferenza-programmatica-di-presentazione-del-piano-nazionale-del-verde/