Novara - Favorire la competitività e la presenza sui mercati esteri delle filiere produttive piemontesi di eccellenza attraverso i Progetti Integrati di Filiera (PIF): questo l’obiettivo della misura a sostegno dell’internazionalizzazione promossa da Regione Piemonte e rivolta alla piccole e medie imprese piemontesi. Otto le filiere interessate (Aerospazio, Automotive, Meccatronica, Chimica Verde/Clean Tech, Salute e Benessere, Tessile, Agrifood e Abbigliamento/Alta Gamma/Design), per un ammontare complessivo delle risorse pari a 12 milioni di euro. Le imprese potranno presentare domanda entro il 7 marzo 2017, secondo le modalità indicate sul sito www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms (non è previsto alcun ordine di priorità in base alla data di invio). Al termine della selezione le PMI ammesse beneficeranno di una riduzione sui costi di partecipazione alle azioni di investimento (quali fiere, workshop e b2b) che saranno loro proposte nell’ambito delle attività di ogni progetto. Il valore massimo dell’agevolazione per il 2017 è stabilito in 15mila euro ad impresa per ogni PIF cui partecipi.
Per approfondire i contenuti della misura e le modalità di adesione da parte delle imprese, Regione Piemonte, in collaborazione con Unioncamere Piemonte, ha organizzato un ciclo di incontri presso le Camere di Commercio la cui tappa novarese è prevista nella mattina di martedì 28 febbraio, alle ore 9.30 presso la sede camerale di Via degli Avogadro 4, a Novara. L’incontro vedrà la partecipazione dei referenti di Regione Piemonte e del Centro Estero per l’internazionalizzazione del Piemonte, con i quali, al termine della presentazione, i partecipanti avranno la possibilità di svolgere incontri individuali di approfondimento, previa richiesta, oltre che con i funzionari di E.V.A.E.T., Azienda Speciale della Camera di Commercio di Novara. A corredare gli interventi degli esperti ci saranno quelli di alcune imprese che hanno partecipato alle precedenti annualità dei progetti e che illustreranno la propria esperienza.
La partecipazione all’incontro è gratuita, previa registrazione da effettuarsi online tramite il sito http://iniziative.centroestero.org.
Per prenotare un incontro individuale è invece necessario inviare richiesta all’indirizzo e-mailroadshow.pif@centroestero.org.