Novara - L’Unione regionale Piemonte ’50 & Più’, aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, ha assegnato 82 riconoscimenti a commercianti, imprenditori, professionisti e artigiani over 50 delle otto province Piemontesi. Si è trattato della prima edizione del Premio Eccellenza Piemonte, che si è svolta a Novara, all’auditorium della Banca popolare di Novara. “Il Consiglio della ‘50 & Più’ regionale – ha spiegato il presidente dell’Unione regionale Piemonte ’50 & Più’, Alberto Filippini – è composto dai presidenti delle otto province del Piemonte e opera con l’intento di dare sempre più visibilità e assistenza alle associazioni provinciali”. “Ed è per questo – prosegue il presidente regionale – che ogni anno proponiamo una manifestazione diversa in una città diversa, come la prima organizzata nel 2012 a Torino dal titolo ‘Un’Europa per tutte le età’, o l’evento di Verbania dal titolo ‘Cittadino ad ogni età – con lo sguardo del cinema’, senza dimenticare l’incontro di Cuneo ‘In pensione ma con tutta la vita davanti’”. “Quest’anno - aggiunge – è toccato a Novara ospitare la prima edizione del Premio Eccellenza Piemonte”.
Nel giorno in cui si è celebrata la ricorrenza della ‘festa dei nonni’, “la manifestazione – ha spiegato il presidente Filippini – ha voluto riconoscere il giusto merito a chi ha saputo distinguersi, oltre che per meriti professionali, anche in attività sportive, culturali, ricreative, associazionistiche e assistenziali”. Con il Premio Eccellenza Piemonte, l’Unione regionale ’50 & Più’’, una delle principali associazioni piemontesi di rappresentanza che conta oltre 18 mila iscritti in tutta la regione, ha voluto mettere in luce “le eccellenze nascoste” ha spiegato il presidente Filippini. Gli 82 premiati sono “testimoni di identità e vita intensa legate al lavoro” e ‘portabandiera’ del made in Italy e di mestieri e professionalità che rischiano di scomparire. I premi, infatti, “sono andati a chi, con la propria attività, ha valorizzato, difeso e promosso l’eccellenza italiana” ha precisato Filippini.
Degli 82 riconoscimenti assegnati, otto sono stati ‘premi speciali’, uno per provincia, ad altrettante persone che si sono distinte nel loro operato, come l’ex procuratore capo e procuratore generale di Torino, Marcello Maddalena. Gli altri sette premiati sono stati Claudio Ferrado (gioielliere di Alessandria), Luciana Conti (responsabile Associazione ’50 & Più’ di Asti), Omar Gioia (imprenditore di Biella), Severino Castellino (autotrasportatore di Cuneo), Antonio ‘Nini’ Gusberti (imprenditore di Novara), Ugo Melloni (imprenditore di Verbania) e Renato Greppi (fotografo di Vercelli).
Ad aprire la cerimonia, il video messaggio del presidente nazionale ’50 & Più’, Renato Borghi che ha precisato quanto “il premio è significativo, poiché attribuisce riconoscimenti a uomini e donne che, con il loro lavoro, hanno contribuito all’occupazione e allo sviluppo dei territori”. A portare i saluti della Regione Piemonte, l’assessore regionale alle Politiche sociali, Augusto Ferrari. Sono intervenuti anche la presidente dell’Ascom di Torino, Maria Luisa Coppa e il sindaco di Novara, Alessandro Canelli. “Siamo solo alla prima edizione del Premio – ha spiegato il presidente dell’Unione regionale Piemonte ’50 & Più’, Alberto Filippini – un nuovo appuntamento che si prefigge di diventare biennale o triennale. In Piemonte – conclude – ci sono ancora molti ‘ove 50’ meritevoli del riconoscimento e ai quali sarà attribuito nel corso delle prossime edizioni”.