Novara - Proseguono le sessioni formative del percorso sul “Lean Management”, l’approccio organizzativo “snello” che sta cambiando radicalmente il modo di funzionare delle aziende, focalizzandole sulle attività e sui processi a maggiore valore aggiunto e sull’eliminazione degli sprechi, cui l’Associazione Industriali di Novara sta dedicando un articolato progetto, iniziato nel giugno 2010.
Dopo i tre moduli del “percorso base”, conclusi nel febbraio 2011 e che hanno registrato una notevole partecipazione da parte delle aziende aderenti all’Ain, sono in programma, a maggio e giugno prossimi, due nuovi moduli del “percorso evoluto”, costituito complessivamente da sei giornate di formazione.
Il primo modulo, intitolato “La logistica snella nella Supply Chain integrata”, si terrà il 18, 19 e 31 maggio 2011 e ha i seguenti obiettivi: cogliere l’opportunità della manutenzione preventiva per conoscere il reale potenziale degli impianti; apprendere come garantire la massima resa degli impianti e come migliorare costantemente le performance produttive; migliorare i cambi formato (set-up) con tecniche “Smed” e utilizzare la tecnica “5S” in ambiente produttivo. Destinatari degli incontri sono i responsabili dell’ingegneria di produzione e del mantenimento dei cicli produttivi, i responsabili della produzione o di linea, i responsabili funzionali o di reparto e gli operatori (attrezzeria, manutenzione, tempi e metodi).
Il secondo modulo, intitolato “Tpm ed efficienza degli impianti”, si terrà il 7, 8 e 14 giugno 2011 e avrà i seguenti contenuti: valutare le prestazioni del proprio modello logistico produttivo al fine di disegnare un flusso continuo in chiave “snella”, lungo l’intera catena di fornitura del valore al cliente finale; costruire la “fabbrica snella” estendendo la “caccia allo spreco” e la gestione in pull a tutti i processi produttivi e gestionali, interni ed esterni allo stabilimento. A questo modulo sono interessati i responsabili della produzione o di linea, i Project Manager e Supply Chain Manager, i responsabili di programmazione, i responsabili degli acquisiti, i responsabili della logistica e i responsabili delle spedizioni.
Il percorso formativo è organizzato dall’Ain in collaborazione con il Foraz, il suo consorzio di formazione, ed è finanziabile attraverso Fondimpresa. Docenti saranno alcuni esperti del “Cuoa Lean Enterprise Center” e del Gruppo Galgano. Le iscrizioni si chiudono il 22 aprile 2011. Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria del Foraz (tel. 0321-620145; foraz@foraz.it).