Share |

Progetto “Lean Management”: visita agli stabilimenti di Toyota Material Handling

Giovanni Rossitti (Ain)

Novara - Prosegue, con due visite guidate negli stabilimenti Toyota di Ferrara e Bologna, i prossimi 6 e 7 novembre, il progetto “Lean Management”, promosso dall’Associazione Industriali di Novara a partire dal 2010 per presentare, attraverso corsi di formazione, seminari e visite aziendali, l’approccio organizzativo che sta cambiando radicalmente il modo di funzionare delle imprese, focalizzazandole sulle attività e sui processi a maggiore valore aggiunto e sull’eliminazione degli sprechi. Dopo le visite a Robur, a Unifrigor, Porsche, Brembo, Husqvarna e Zanini Industries, la visita ai due siti produttivi di Toyota Material Handling consentirà di conoscere in modo diretto anche l’esperienza industriale di Cesab, una vera case-history dei modelli di cambiamento organizzativo, passata in pochi anni, grazie all'introduzione del Toyota Production System, da media industria bolognese a stabilimento del Gruppo Toyota e da realtà nazionale a “hub” globale.

Il programma prevede, martedì 6 novembre, la visita dello stabilimento Lift Truck Equipment Spa di Ostellato (Fe), che sarà preceduta da una presentazione del Toyota Production System e del percorso “lean” dello stabilimento. Mercoledì 7 novembre è invece prevista la visita dello stabilimento Toyota Material Handling Europe di Bologna. Dopo una presentazione in aula del percorso lean dello stabilimento si svolgerà il Factory tour.

«Durante le visite – spiega il responsabile delle aree Qualità e Innovazione dell’Ain, Giovanni Rossitti (nella foto) – sarà possibile conoscere le modalità operative che hanno portato alla totale integrazione “snella” dei due stabilimenti (il primo, infatti, è fornitore di componenti per il secondo) e ascoltare l’esperienza del programma “Toyota Way”, fortemente orientato alla valorizzazione e alla crescita delle risorse umane».