Novara - L’Istituto Omar di Novara è l’ente promotore del Programma di tirocini all’estero “Move to Europe”, destinato a giovani neo diplomati e/o neolaureati in età compresa tra i 18 e 29 anni, inoccupati o disoccupati e residenti in Piemonte. L’Istituto Omar presenterà il progetto “Move to Europe” nell’ambito della conferenza stampa di giovedì 25 gennaio, alle ore 11.30 presso la sede della Camera di Commercio di Novara, Via degli Avogadro 4. Obiettivo del Programma di mobilità è il potenziamento delle competenze linguistiche, delle abilità trasversali e delle competenze professionali dei giovani in uscita dai percorsi di studio, in vista di una migliore occupabilità nel mercato del lavoro italiano ed all’estero. Il progetto permetterà di avviare 28 giovani neo diplomati e neo laureati da non oltre un anno a tirocini formativi da svolgere presso aziende avanzate in Irlanda (Cork), Germania (Lipsia) e Spagna (Granada). I giovani beneficiari otterranno una borsa di mobilità a copertura totale delle spese di viaggio, vitto e alloggio nel Paese di destinazione.
I tirocini all’estero avranno una durata di 6 mesi; i settori di impiego sono: amministrazione, finanza e marketing; professioni tecniche (settori della meccanica, elettronica/elettrotecnica e chimica, altre posizioni in accordo con i profili dei candidati). Il Programma “Move to Europe” è promosso localmente in collaborazione con Camera di Commercio di Novara, Servizio Informagiovani di Novara e sportello Eurodesk Provincia del VCO.
I giovani in possesso dei requisiti previsti dal bando sono chiamati a candidarsi entro il 14 febbraio 2018, seguendo attentamente le indicazioni riportate sul bando disponibile sul sito www.itiomar.it (con particolare riguardo ai requisiti di partecipazione e alle modalità di presentazione della domanda). Gli esiti delle selezioni saranno resi noti nel mese di febbraio 2018; l’avvio dei tirocini è previsto nel mese di marzo 2018. Al termine dell’esperienza è previsto il rilascio di certificazioni.
Per informazioni: (tel. 0321.670.611; e‐mail: serviziallavoro@itiomar.it; fax 0321.670.615).