Share |

Protesta degli ambulanti non alimentari del mercato coperto

Novara - Protesta degli ambulanti non alimentari al Mercato coperto di via Dante a Novara. La manifestazione, organizzata seguendo tutte le regole anti-Covid, si è svolta questa mattina, sabato 10 aprile, per dimostrare la sofferenza di un settore (esempio calzature e abbigliamento) che da oltre un mese è costretto a restare fermo con un danno davvero ingente per ciascuna attività. "Abbiamo organizzato questa iniziativa come Ascom - spiega Maura Mazzone - perché chiudere per noi nel mese di marzo è stata un'autentica mazzata. E' infatti il periodo del cambio di stagione, quando acquistiamo la merce per la primavera-estate pronti a rivenderla subito dopo e, nel contempo, cerchiamo di vendere quella rimasta in esubero in inverno. E invece tutto bloccato, anzi con l'aggravante che la merce per questa stagione l'abbiamo presa ugualmente, ma facendo fronte alle spese solo con le nostre disponibilità... Assurdo che si dica che una struttura come il mercato coperto o i mercati in genere all'aperto siano luoghi dove ci possono essere focolai, quando vediamo certe immagini dai mezzi di traporto o dai supermercati!".

Samantha, altri operatore del Mercato coperto aggiunge: "Possibile che in un anno di pandemia abbiamo dovuto chiudere proprio nei tre momenti clou di vendita del nostro settore? Così è stato infatto lo scorso marzo-aprile quando ci fu il lockdown nazionale; lo stesso è avvenuto lo scorso autunno. E ora anche in queste settimane: davvero ingenti e fortissime le perdite di un settore come il nostro...".

A questo si aggiunge il fatto che la clientela con la crisi economica in atto ha molti meno soldi da spendere e che le spese, per ciascun operatore, ci sono state ugualmente.

"Ma noi guardiamo avanti! - conclude Mazzone - Ora non vediamo l'ora che sia lunedì, 12 aprile, quando potremo finalmente riaprire le nostre attività grazie al fatto che il Piemonte è diventato 'arancione'. Vi aspettiamo dunque nei nostri banchi dalle 7 alle 13.30, tutti i giorni esclusa la domenica, oppure nei mercati settimanali nelle piazze della nostra provincia. Ricordo che noi abbiamo merce di qualità, di ottima fattura ad un costo davvero calmierato: cosa volere di più?"

Alla manifestazione era presente anche l'assessore al Commercio del Comune di Novara, Elisabetta Franzoni, che ha portato il saluto ed espresso la vicinanza dell'Amministrazione comunale.

Gianmaria Balboni