Novara - Migliorare l'offerta formativa per gli studenti e incrementare i rapporti tra scuola e mondo del lavoro: questi gli obiettivi del Protocollo di Intesa per lo sviluppo della Rete della Valsesia che è stato formalizzato martedì 26 ottobre 2021. L'accordo vede l'adesione degli Istituti d'Istruzione Superiore “D’Adda” e “Ferrari Mercurino”, Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Agenzia Piemonte Lavoro, Ente di Gestione delle Aree Protette della Valle Sesia e Museo di Archeologia e Paleontologia “Carlo Conti” di Borgosesia. I soggetti coinvolti lavoreranno insieme mettendo a disposizione sedi, attrezzature, servizi e risorse per dar vita ad una programmazione congiunta di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), finalizzata a realizzare un’offerta formativa ampliata e allineata alle esigenze espresse dal mondo del lavoro.
«Il Protocollo rispecchia la nostra visione formativa, incentrata sulla collaborazione tra scuole e soggetti esterni al mondo scolastico: la rete unisce e in gruppo si raggiungono risultati migliori e più efficaci di quanto possa fare il singolo» commenta Mauro Faina, dirigente scolastico dell'Istituto “Ferrari Mercurino” di Borgosesia.
«La condivisione di intenti e risorse formalizzata da questo accordo risponde allo scopo comune di offrire agli studenti un valore aggiunto all'interno del proprio percorso di studi, rappresentato da esperienze formative di reale utilità e qualità» aggiunge Paola Vicario, dirigente scolastico dell’Istituto “D’Adda” di Varallo.
«Competenze digitali, imprenditoriali e green sono al centro delle attività formative curate dalla Camera di Commercio – spiega Cristina D’Ercole (foto), vice segretario generale – attività che proponiamo in co-progettazione alle scuole valsesiane e a quelle di tutto il quadrante, unitamente ad una guida sui fabbisogni occupazionali».