Novara - Serramentisti, fabbri e carpentieri sono le categorie interessate dalle nuove disposizioni normative del Regolamento dei Prodotti da Costruzione e dalla nuova normativa UNI EN 1090. Le novità saranno trattate nel corso di due riunioni di categoria promossi da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale e in programma a Stresa (sede Confartigianato Imprese, via Carducci 54, h 20 il 5 giugno) e a Novara (sede Confartigianato Imprese, ingresso da via Ploto 2/c, h. 20, l’11 giugno). Relatore saranno Samuele Broglio, presidente nazionale di Confartigianato Serramentisti, che interverrà sul Regolamento dei Prodotti da Costruzione, e Paolo Monticelli, consulente CSI spa, che illustrerà la marcatura CE 1090 – 1 per le strutture di acciaio e alluminio.
Gli incontri sono liberi e gratuiti previa registrazione alla segreteria (tel 0321.661111, 0323.588611)
La nuova marcatura CE dei prodotti da costruzione fissa le condizioni armonizzate per la commercializzazione e la marcatura dei prodotti edili: viene introdotta la Dichiarazione di Prestazione in sostituzione della Dichiarazione di Conformità, necessaria per la marcatura CE. Si determina una specie di carta d’identità sulle caratteristiche essenziali e non di un prodotto da costruzione. Il documento viaggia sempre assieme al prodotto o viene fornito e/o reso disponibile sul sito web del produttore.
Si chiariscono inoltre gli ambiti di esclusione dalla marcatura e le modalità semplificate quali: cascading, sharing.
La normativa UNI EN 1090 inoltre, per tutti coloro che realizzano strutture metalliche, oltre ad essere già soggetti ai requisiti previsti per i centri di trasformazione nell’ambito della carpenteria metallica, dovranno prevedere l’implementazione della Marcatura CE delle opere strutturali e realizzate mediante strutture in acciaio, a partire dal 1 luglio 2014. Tale obbligo sarà applicabile anche per chi effettua operazioni di taglio e piega di lamiere e travi.