Novara - Il 18 aprile dalle 9.30 presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa (via Perrone 18 a Novara), avrà luogo il workshop “Strategie e performance delle imprese manifatturiere: il ruolo dei servizi” organizzato dall’Università degli Studi del Piemonte Orientale e dall’ASAP (After Sales Advanced Planning) con il supporto tecnico di Mobil1. Il workshop intende presentare l’impatto strategico della servitization “servitizzazione” che consiste nell’offrire una combinazione integrata di prodotti, servizi e conoscenze per incrementare l’offerta al cliente. Il servizio sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nelle moderne economie. In molti settori industriali, infatti, la fornitura di servizi riferiti a un prodotto, sia prima sia dopo l’acquisto da parte del cliente, costituisce una rilevante fonte di profitto supplementare, che può addirittura superare quello ottenuto dalla sola vendita del prodotto. I servizi post vendita, in particolare, svolgono un ruolo fondamentale anche nella fidelizzazione del cliente.
«Malgrado la crescente rilevanza della componente di servizio nell’ambito delle strategie aziendali – spiega il dott. Luca Leonardi, Responsabile del Coordinamento dei Corsi Postgraduate del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa – emerge con chiarezza che la maggior parte delle aziende italiane necessitano ancora di cambiare profondamente il proprio approccio culturale, radicato tradizionalmente nell’eccellenza industriale piuttosto che nell’eccellenza nel servizi. Ènecessario riorganizzare i processi, attribuendo al servizio il ruolo e l’importanza che merita, dotandosi di strutture organizzative, logistiche, informatiche e gestionali che possano risultare più adatte ai nuovi requisiti. A tal fine, durante l’incontro verrà lanciato un tavolo di lavoro sul ruolo dei servizi nel settore auto motive, da allargare anche agli altri settori tipici del territorio novarese».
Sono previsti gli interventi di Carlo Ruggeri (OCE’ Italia – Gruppo Canon), Carmen Cazzaniga (Daihatsu Italia), Giorgio Orsenigo (Renault Trucks), Nuccia Carbone (Autoarona SpA), Fabrizio Torelli (Monster Garage). Seguendo il link che si trova qui sotto è possibile completare l’iscrizione on-line all’evento: https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dFZzS19HMGVZOTduVm1MdFRQTWFJbEE6MQ#gid=0