Novara - Domenica 12 novembre sarti artigiani e giovani imprenditori di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale hanno celebrato la ricorrenza di Sant’Omobono, con la Santa Messa officiata da don Natale Allegra nella chiesa di Sant’Eufemia a Novara, cui ha fatto seguito un momento di condivisione. Nella chiesa di Sant’Eufemia è conservata la tela opera del pittore oleggese Bartolomeo Vandoni, raffigurante Sant’Omobono, fatta restaurare da Confartigianato Imprese nel 1995, per il cinquantesimo di fondazione. Omobono Tucenghi, sarto di Cremona, fu creato santo nel XII secolo. Patrono della città lombarda, viene da sempre celebrato a Novara dai sarti di Confartigianato a cui, dal 2005, si sono affiancati i giovani imprenditori, che hanno riscoperto e attualizzato il forte messaggio etico del Santo artigiano.
Interessante opportunità per le piccole imprese che guardano all’estero: oggi potranno acquisire servizi consulenziali a supporto dei processi di internazionalizzazione grazie a una nuova linea di sostegno, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico, che mette a disposizione voucher per avvalersi di queste professionalità. “Il Temporary Internet Manager è la figura capace di studiare, progettare e gestire i processi e i programmi sui mercati esteri” spiega Amleto Impaloni, direttore di Confartigianato Imprese Piemonte orientale “Per illustrare alle imprese questa opportunità abbiamo organizzato un incontro nella sala Panarotto della nostra sede di novara il 20 novembre alle 16”. L’importo dei voucher, a seconda del progetto, varia da 8mila a 25mila euro. Il termine per l’invio on line delle domande di candidatura al progetto è il prossimo 1° dicembre. La conferma alla partecipazione va data con mail all’indirizzo: alessandro.scandella@artigiani.it.
Prosegue il progetto “Benessere in oncologia”, dedicato a estetiste e acconciatori che operano con pazienti oncologici. Sono infatti in fase di organizzazione i corsi, promossi da Confartigianato Imprese e patrocinati da LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) con docenti che, in ambito medico, prestano la propria opera nelle strutture ospedaliere. L’iniziativa sarà presentata nel corso di una riunione che si terrà lunedì 27 novembre alle 15, nella sede di Novara di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, ingresso da viale Manzoni 10/d. Il corso è gratuito e riservato a titolari d’impresa e dipendenti con almeno tre anni di esperienza lavorativa.
In vista dell’ormai prossima scadenza del 5 gennaio 2018, termine entro il quale le officine di autoriparazione dovranno aver adempiuto all’adeguamento dei requisiti di meccatronica, e dando seguito alle numerose richieste di adeguamento presentate attraverso le Camere di Commercio, Confartigianato Imprese Piemonte Orientale con la propria Agenzia Formativa Confartigianato Form Novara VCO dà avvio ai corsi di formazione obbligatori. Si tratta infatti di due corsi di formazione di Tecnico Meccatronico delle autoriparazioni per la sezione meccanico-motorista e per la sezione elettrauto che si svolgeranno a Novara a cominciare rispettivamente dal 23 e 24 novembre presso la sede di Confartigianato Form Novara VCO. I corsi hanno durata complessiva di 40 ore comprensive di 4 ore per l’esame finale teorico/pratico e saranno suddivisi in lezioni teoriche d’aula e lezioni pratiche che saranno svolte presso laboratori attrezzati. Ricordiamo che le aziende che non abbiamo ancora provveduto ad adeguare il requisito di meccatronica secondo quando disposto dalla Legge n. 224/2012 dovranno provvedere con la partecipazione al corso di formazione obbligatoria ed il relativo superamento d’esame. In questo modo potranno continuare a svolgere l’attività di autoriparazione, in quanto dopo il 5 gennaio 2018 non sarà più possibile svolgere attività di autoriparazione che non comprenda sia l’attività di meccanico-motorista che l’attività di elettrauto, sezioni quest’ultime che vengono ricomprese nella sezione di meccatronica. Per informazioni gli uffici di Confartigianato rimangono disponibili.