Share |

RC AUTO: definitivamente soppressa la norma che avrebbe previsto tagli del 30% ai risarcimenti

Mauro Barbi

Novara - Il comma 2 dell’art. 29 contenuto nel Decreto Legge “Liberalizzazioni”  è stato definitivamente soppresso: infatti il decreto appena pubblicato in gazzetta ufficiale non contiene più la norma che prevedeva la riduzione del 30% per i risarcimenti ai cittadini che sceglievano di far riparare il veicolo incidentato dal carrozziere di fiducia anziché dalla carrozzeria indicata dalla compagnia di assicurazione.

“E’ un risultato importante per tutta la categoria delle carrozzerie” spiega Mauro Barbi, delegato della Sezione Autoriparazione di Confartigianato Imprese Piemonte orientale. “Già il voto della Commissione Industria e Senato che aveva modificato la norma andava nella direzione auspicata dal settore e ora, con la pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale, ne abbiamo la definitiva conferma” .

La norma garantisce così la libertà di scelta dei cittadini rispetto alle modalità di risarcimento in caso di incidente automobilistico, consentendo al cliente di scegliere il proprio carrozziere di fiducia per la riparazione, senza ingiustificate riduzioni del risarcimento.