Novara - Si è svolto ieri, mercoledì 11 ottobre, al Castello di Novara l’incontro dedicato agli Amministratori locali della provincia promosso dalla Regione Piemonte e Poste Italiane. Alla presenza dell’Assessore Ambiente, Energia, Innovazione, Digitalizzazione e Ricerca della Regione Piemonte, Matteo Marnati, del Consigliere di Amministrazione di Poste Italiane Paolo Marchioni e degli altri rappresentanti aziendali, Federico Sichel, Responsabile Relazioni Istituzionali Nord-Ovest, Fabio Adami, Responsabile Commerciale Pubblica Amministrazione, Carmen Priore, Responsabile della Filiale di Novara e Annamaria Gallo, Responsabile Filatelia, sono state illustrate a tutti i Sindaci le numerose iniziative messe in campo dall’Azienda per valorizzare la propria presenza sul territorio.
In apertura di lavori i saluti istituzionali dell’Assessore Regionale Matteo Marnati «Un importante momento di confronto tra l’azienda e il territorio novarese perché il dialogo con le istituzioni, le amministrazioni locali, e quindi con i cittadini, riveste un ruolo particolarmente importante per conoscere i progetti, anche futuri, di Poste in un momento in cui, specialmente nei piccoli comuni, che sono la spina dorsale della nostra regione, complici molteplici fattori, si è registrata la desertificazione degli sportelli bancari – ha affermato Marnati - C’è un grande progetto di Poste, con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per innovare tutti gli sportelli postali con l’implementazione di molti servizi digitali, per i comuni sotto ai 15 mila abitanti. Noi, come Regione, monitoreremo l’evoluzione del progetto e dei lavori». «Il fatto che questo percorso di confronto con i territori sia partito da Novara, è per me motivo di orgoglio»
Tra gli argomenti affrontati l’avanzamento del progetto Polis “Casa dei servizi digitali” in provincia di Novara, l’offerta di servizi per la Pubblica Amministrazione Locale, tra cui quelli di tesoreria, acquiring e di filatelia e un approfondimento sulla rete degli Uffici Postali e sulle principali novità del territorio.
Polis, il progetto ideato da Poste Italiane per facilitare l’accesso dei cittadini dei Comuni al di sotto dei 15.000 abitanti ai servizi della Pubblica Amministrazione, è già partito negli Uffici Postali del novarese e coinvolgerà entro il 2026 81 Comuni nel perimetro provinciale e 1.062 Comuni in Piemonte.
Grazie a Polis, Poste Italiane dà un nuovo volto agli Uffici Postali dei piccoli centri per renderli più accoglienti e trasformarli in Sportello Unico digitale di prossimità attivo 24 ore su 24.
I cittadini possono già oggi richiedere certificati previdenziali e giudiziari mentre a breve sarà possibile effettuare anche certificati anagrafici e di stato civile, la carta d’identità elettronica, il passaporto, il codice fiscale per i neonati, certificati, e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione.
Polis contribuirà anche ad una maggiore efficienza energetica e darà slancio alla mobilità verde attraverso l’installazione di colonnine di ricarica per i mezzi elettrici e di impianti fotovoltaici.
Poste Italiane darà vita anche al progetto “Spazi per l’Italia”, la più grande rete di co-working del Paese con la creazione di siti smart, interconnessi, ricavati dalla valorizzazione di immobili di proprietà aziendale.
“Poste Italiane conferma la propria missione di Azienda di sistema a supporto dello sviluppo economico e della coesione sociale del Paese - ha affermato la Direttrice della Filiale di Novara, Carmen Priore – e ribadisce la volontà di continuare ad essere presente in tutte le realtà territoriali, anche le più piccole e di contribuire al processo di digitalizzazione. La collaborazione e il dialogo costante con le istituzioni locali sono alla base della nostra crescita sostenibile”.
Poste Italiane è presente nella provincia di Novara con 108 Uffici Postali, 51 ATM Postamat, 5 Centri di Distribuzione per il recapito della corrispondenza e pacchi (Novara Monterosa, Pombia, Arona, Romagnano Sesia, Gozzano), e 9 Punto Poste, ovvero reti terze quali tabaccai o stazioni di servizio ENI, collect point per l’invio e il ritiro di spedizioni. Tra i servizi per la Pubblica Amministrazione è stato presentato durante l’incontro il servizio di Tesoreria dedicato ai Comuni. Grazie alla partnership siglata con Cassa Depositi e Prestiti (CDP), Poste Italiane garantirà la gestione di tutte le attività di incasso/pagamento e le verifiche di bilancio, attraverso un team di risorse qualificate e dedicate, la disponibilità di un Ufficio Postale di radicamento per le attività che richiedono la “presenza fisica” e l’accessibilità a tutta la Rete di Uffici Postali per le attività di incasso. CDP assicurerà la gestione delle “anticipazioni di cassa” nelle situazioni di temporanea carenza di liquidità. Maggiori informazioni all’indirizzo https://business.poste.it/pubblica-amministrazione/gamma/incassi-e-pagamenti.html.