Novara - La Camera di Commercio di Novara ha diffuso i dati del primo “Repertorio delle imprese innovative delle province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli”, realizzato da Unioncamere Piemonte in collaborazione con le Camere di commercio locali. La ricerca si inserisce all’interno del più ampio progetto “Innovazione e sviluppo sostenibile: la chiave per la competitività e la crescita delle PMI” che vede la collaborazione sinergica di tutto il sistema camerale piemontese ed è finalizzato ad accrescere la competitività delle imprese attraverso l’innovazione. Il Repertorio nasce con l’intento di realizzare una prima mappatura di tutte le aziende locali caratterizzate da elevate capacità innovative al fine di potenziare la banca dati delle imprese coinvolte in processi di innovazione tecnologica, promuoverne le capacità e fornire loro i servizi di cui necessitano.
«L’innovazione rappresenta un driver fondamentale di sviluppo economico e uno dei principali motori dell’auspicato consolidamento della ripresa mondiale – commenta Paolo Rovellotti, presidente della Camera di Commercio di Novara - Puntare sulle capacità innovative delle imprese è quindi un requisito imprescindibile affinché il sistema produttivo locale intraprenda un virtuoso cammino di crescita economica e sociale. Questa prima misurazione del fenomeno rappresenta un passo importante per individuare in maniera più puntuale gli strumenti e le politiche necessarie a sostenere le imprese coinvolte in processi di innovazione tecnologica».
La realizzazione del Repertorio delle imprese innovative si è articolata in tre fasi. È stato innanzitutto creato un dataset iniziale volto ad individuare tutte le imprese aventi sede legale nelle province oggetto dell’indagine e dotate di elevate capacità innovative. Tale strumento è stato costruito attraverso la consultazione di banche dati, prevalentemente pubbliche, sulla base di una serie di criteri che includono, tra gli altri, l’attività brevettuale e l’insediamento all’interno di incubatori d’impresa, parchi scientifici, tecnologici e poli di innovazione. A partire da tali parametri è stato ottenuto un database costituito complessivamente da 1.332 imprese, a cui è stato sottoposto un questionario on line chiedendo di rispondere alle sole imprese che nel periodo 2008-2010 hanno realizzato almeno una tra le seguenti iniziative di innovazione:progetti di ricerca di base o applicata in un particolare ambito tecnologico/scientifico, progetti di sviluppo di nuovi prodotti/servizi o di miglioramento di quelli già esistenti, progetti di ri-organizzazione di processi aziendali. Le risposte fornite dalle 200 imprese che hanno partecipato al Repertorio sono state riaggregate ed elaborate al fine di valutare l’attività di innovazione delle aziende, attraverso il calcolo di un indice aggregato. A ciascuna impresa è stato così assegnato un rating innovativo dimensionato sui fattori che ne hanno qualificato l’attività innovativa nel biennio 2008-2010.
La versione integrale del Repertorio delle imprese innovative è disponibile presso il Settore Studi e tutela del consumatore della Camera di Commercio di Novara e scaricabile dalla sezione “Economia provinciale” del sito www.no.camcom.gov.it.
Questo l’elenco delle aziende della provincia di Novara che hanno partecipato all’indagine.
A.T.O.M. S.R.L. CUREGGIO
APHARM S.R.L. ARONA
AVIOPROP S.R.L. CAMERI
CAGE CHEMICALS SRL NOVARA
CALEFFI SPA FONTANETO D'AGOGNA
COST.E.L. SPA BELLINZAGO NOVARESE
EURONATIONAL S.R.L. NOVARA
GAREF DI BACCHETTA ROGER INVORIO
GEO4MAP S.R.L. NOVARA
H&S CUSTOM SRL ROMAGNANO SESIA
M.E.C. METODOLOGIE ECOLOGICHE E CRIOGENICHE S.R.L. CALTIGNAGA
METALTECNICA S.R.L. PRATO SESIA
NEW LINE S.R.L. NOVARA
NOVA RES S.R.L. NOVARA
NOVAMONT S.P.A. NOVARA
OPTEC S.P.A. NOVARA
PAINI S.P.A. RUBINETTERIE POGNO
POLITEKNE S.R.L. POGNO
POLIVINIL ROTOMACHINERY SPA CERANO
RGM S.R.L. NOVARA
SHIELD SRL CAVAGLIETTO
TECNO PIEMONTE S.P.A. ROMAGNANO SESIA
VARNISH SRL GALLIATE
ZUCCHETTI RUBINETTERIA SPA GOZZANO