Novara - Dal prossimo 27 giugno il Foraz, consorzio di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, organizza il “modulo C” del corso di specializzazione per i responsabili del servizio di prevenzione e protezione aziendale (Rspp). Il modulo, che ha carattere di credito formativo permanente e richiede per l’ammissione la certificazione relativa alla partecipazione al “modulo A” o il certificato di laurea, ha come obiettivo il fornire ai partecipanti la formazione su prevenzione e protezione dai rischi anche di natura ergonomica e psico-sociale, nonché nozioni di organizzazione e gestione delle attività tecnico-amministrative, di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali.
Le lezioni dureranno in tutto 24 ore e si terranno nei giorni 27 giugno, 4 e 11 luglio 2012, con orario dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,30, nelle aule del Foraz, in C.so Cavallotti, 23/A a Novara. La giornata dell’11 luglio si concluderà alle 18 per consentire lo svolgimento dell’esame finale.
Il programma del corso, che sarà tenuto dagli esperti Giovanni Rossitti, Paolo Maffè, Franca Malagò e da medici dello Spresal dell’Asl 13, tratterà i seguenti argomenti: organizzazione e sistemi di gestione; il sistema delle relazioni e della comunicazione; rischi di natura psico-sociale; rischi di natura ergonomica; ruolo dell’informazione e della formazione.
Le iscrizioni si chiudono il 20 giugno 2012. Ulteriori informazioni sul sito “www.ain.novara.it/foraz” o alla segreteria del Foraz (tel. 0321-620145).