Novara - L'ultima serata della serie si è tenuta mercoledì 12 giugno dalle ore 18 presso la sede AIN di c.so Cavallotti 25 a Novara A giudicare dall'interesse, c'è grande vitalità nel mercato novarese del mattone, per ciò che concerne le ristrutturazioni. E' quanto emerso mercoledì 12 giugno 2013 nel corso del 4° ed ultimo Workshop (di questa prima serie) organizzati da Promobiliare, presso la sede AIN di corso Felice Cavallotti 25 a Novara. Tante persone intervenute per ascoltare dalla voce dei Professionisti le ultime novità dopo il via libera del Consiglio dei ministri alla proroga dei bonus fiscali per le ristrutturazioni e il risparmio energetico, ma anche per dibattere insieme a loro, attraverso considerazioni, domande, e racconti di esperienza vissuta. “Quando abbiamo organizzato questa serie di serate - ci hanno spiegato Elena Malquati di Malquati Real Estate e Mauro Sigismondi di Icos Immobiliare, fondatori del Team Promobiliare, organizzatore dei Workshop: "Contavamo su un discreto successo, ma non immaginavamo un consenso a questi livelli: siamo andati ben oltre le nostre più rosee aspettative”.
Al 4° partecipatissimo appuntamento, sono state date risposte concrete alla domanda Perché ristrutturare casa? Per valorizzarla, intervenendo su involucro e impianti per ottenere un miglioramento della classe energetica,con immediato incremento di valore dell’immobile e l’incremento di valore in prospettiva, con una immediata diminuzione dei costi di gestione ed un recupero dell’investimento in 8/12 anni. Per stare meglio anche rimodulando gli spazi quando necessario, per vendere presto e bene, per affittare meglio. Oltre a tutti i “buoni motivi” per cui vale la pena intervenire con un lifting su molte delle nostre case è stato chiarito a fondo il tema dei bonus fiscali estremamente attuale alla luce delle nuove definizioni del governo. Anche chi non è del settore ha potuto apprezzare e capire l’illustrazione delle specifiche tecniche di intervento sulle parti in muratura, sul tetto, sui serramenti, sugli impianti di riscaldamento di ultima generazione, sull’impianto elettrico moderno fino a scoprire finalmente cosa è e cosa non è la domotica. Eloquenti le immagini di alcuni interventi prima e dopo la cura di recupero su alcuni immobili visibili sul territorio. Interessante la tecnica di ”Home Staging”, che, con un investimento anche modesto, interviene con un miglioramento estetico, realizzabile anche attraverso una diversa disposizione degli spazi, degli arredi e delle rifiniture interne, in modo da rendere un immobile più attraente e quindi più facilmente spendibile sul mercato, con un concreto aumento del valore. Per l’occasione Promobiliare si è avvalso in particolare della collaborazione di una interessante novità imprenditoriale, Unibuild, un team interdisciplinare di professionisti che si occupa di ristrutturazione di immobili, e fa parte del Capitolo Broletto di Bni, Business Network International, una associazione, da qualche mese operativa a Novara, di professionisti e imprenditori che si riuniscono ogni settimana per scambiarsi referenze ed aiutarsi reciprocamente a migliorarsi e migliorare il proprio giro di affari anche attraverso l’offerta al cliente di prodotti e servizi innovativi.
Oltre all'Architetto Fabrizio Dragoni, sono intervenuti i costruttori edili Enrico Sigismondi e Marco Ramazzotti, il Termotecnico Paolo Romerio, l'Elettrotecnico Silvano Sponton, la Commercialista Cristina Degli Esposti; l'Interior Designer Giuse Donati; la Certificatrice Energetica Annalisa Morra; con la partecipazione di Pier Luigi Leonardi di Deutsche Bank e del Mediatore creditizio di PiùUnica Giulio Chidini.