Share |

Riprendono gli appuntamenti di TEDxNovara

Lo staff di Ted X Novara

Novara - Riprendono gli appuntamenti di TEDxNovara, l’evento basato sul format internazionale TED che promuove le “idee che vale la pena condividere” e che sta ottenendo un crescente successo anche nella nostra città. «Quest’anno – spiegano gli organizzatori – abbiamo voluto ampliare gli appuntamenti, aggiungendo quattro eventi tematici monografici, i cosiddetti "Salon", e l'opportunità di seguire la diretta streaming della serata di apertura dell’evento TED mondiale, che si terrà ad aprile a Vancouver, oltre al consueto evento "maggiore", che sarà invece a ottobre, al Nuovo Teatro Faraggiana».

Da febbraio a giugno l'appuntamento è in quattro diversi luoghi della città per parlare, rispettivamente, di opensource, di inclusione, di riuso e di nuova imprenditorialità. Si parte sabato 25 febbraio 2017, alle 15,15, alI'Incubatore d'impresa "Enne3" (a Casa della Porta, in via Canobio 4 a Novara, con l’evento TEDxNovaraSalon “Open World”, durante il quale saranno presentate alcune idee legate alla filosofia “open source”.

Da millenni l’evoluzione dell’uomo è stata guidata dalla cooperazione e dalla condivisione: più recentemente, l’approccio “open source” ha caratterizzato una modalità di sviluppo di software che si sono diffusi con grande capillarità (ad esempio GNU/Linux, LibreOffice o Firefox). Ma la visione “open source” non si applica solo al mondo software: nell’evento di sabato 25 febbraio saranno illustrati diversi ambiti in cui viene adottato un approccio "open": dal biomedicale alla moda, dalla geografia all’ecologia. Ne parleranno Fabio Mora, informatico di Galliate e attualmente software engineer in eBay, Sara Savian, designer e maker di Milano che parlerà di digital fashion, Fabrizio Tambussa, tecnico informatico dell’Università del Piemonte Orientale, mappatore e sviluppatore di OpenStreetMap e Fabia Timaco, membro attivo di Open BioMedical Initiative, recentemente inserita tra le donne italiane più influenti nel digitale.

«La formula “Salon” – precisano gli organizzatori – è rivolta ad un pubblico più ristretto rispetto al numero dei partecipanti all'evento TEDx annuale e prevede anche spazio per il dibattito e il confronto con i relatori e tra il pubblico, al fine di creare un modo ancora più efficace per far circolare le idee e farne nascere di nuove».

Tutti gli eventi TEDxNovaraSalon sono gratuiti, previa iscrizione tramite il sito www.tedxnovara.com o la pagina Facebook di TEDxNovara: www.facebook.com/TEDxNovara.