Share |

Risorse per nuovi mercati

Paolo Rovellotti

Novara - Internazionalizzazione e crescita sono le parole chiave del progetto “Risorse per nuovi mercati” promosso dalle Camere di Commercio di Novara e del Verbano Cusio Ossola.  L’iniziativa, rivolta ad imprese e laureati delle rispettive province, punta a sviluppare l’apertura delle PMI locali verso un primo o un nuovo mercato di esportazione, sostenendo l’apprendimento di competenze qualificate da parte di risorse junior. Le attività previste includono alcune giornate di formazione (1 dedicata alle imprese e 4 ai laureati) e lo svolgimento di un tirocinio formativo della durata di 6 mesi, durante i quali i tirocinanti aiuteranno le aziende ospitanti ad attuare il proprio progetto di internazionalizzazione, grazie anche all'assistenza costante di consulenti senior. Il rimborso spese dei tirocinanti, pari a 500 euro lordi mensili, verrà sostenuto dagli Enti camerali.

«Le nostre imprese, specie se di piccola e media dimensione, incontrano spesso difficoltà nell’intercettare le opportunità di crescita presenti sui mercati esteri – commenta Paolo Rovellotti (nella foto) – Il progetto intende offrire una risposta concreta a queste esigenze: attraverso il supporto costante di un esperto e l’inserimento di un tirocinante, gli imprenditori verranno dotati delle necessarie risorse, sia umane che conoscitive, per operare oltre confine con successo e consapevolezza, come abbiamo già avuto modo di riscontrare con l’iniziativa pilota “Tutoring Europa”, che aveva generato ottimi esiti sia per le imprese, a livello di ordinativi, sia per i giovani, in termini di opportunità occupazionali». 

In provincia di Novara l’iniziativa prevede la selezione di 10 aziende e 10 tirocinanti: potranno candidarsi le piccole e medie imprese in grado di avviare un percorso di internazionalizzazione che risultino in regola con il pagamento del diritto annuale e che abbiano un’unità locale attiva operativa nel Novarese. Per quanto riguarda le risorse junior, i requisiti prevedono la possibilità di attivare un tirocinio formativo per laureati (mediate apposita convezione tra l’impresa abbinata e l’Università di provenienza), con preferenza per coloro che risiedono in provincia di Novara. Il periodo per presentare le candidature va dal 20 al 31 maggio 2013: le schede di adesione dovranno essere inviate alla Camera di Commercio via e-mail (servizi.imprese@no.camcom.it) o fax (0321.338.289) utilizzando gli appositi moduli disponibili sul sito camerale www.no.camcom.gov.it.

Maggiori informazioni possono essere richieste ai seguenti contatti: Settore Promozione (tel. 0321.338.265; servizi.imprese@no.camcom.it).