Share |

Ristrutturazioni, torna lo sconto in fattura?

Confartigianato: “Indietro non si torna”
Antonio Elia

Novara - È allarme sul decreto Milleproroghe nel quale sembra riproporsi lo sconto in fattura per le ristrutturazioni edilizie. per la riqualificazione degli impianti e per il sisma bonus.  “Auspichiamo che non venga riproposto con la conversione in legge del Decreto Milleproroghe una misura sulla quale neanche due mesi fa il Parlamento si è già espresso con la Legge di Bilancio”.  Questo il monito lanciato da Confartigianato Piemonte Orientale. “È assurdo – spiega il presidente Michele Giovanardi – pensare di fare marcia indietro su un meccanismo che è stato modificato perché palesemente distorsivo della concorrenza e che lo stesso ministro Patuanelli ha definito ‘un errore’.

“Se qualcuno ha intenzione di rimetterci mano sappia che, ripristinare lo sconto in fattura vuol dire colpire le piccole imprese e compromettere l'equilibrio di un sistema di incentivi che rappresenta un valido strumento per garantire occupazione e nello stesso tempo la sostenibilità del patrimonio immobiliare del paese con particolare riferimento delle aree periferiche; l'attuale misura già prevista nella legge di stabilità che prevede lo sconto in fattura solo per le opere al di sopra dei 200 mila di investimento è equilibrata, ma chiedere alle piccole imprese di rinunciare alla liquidità pari metà dei ricavi vuol dire escluderli dal mercato e conseguentemente distorcere il mercato” denuncia il direttore Amleto Impaloni.

“Indietro non si torna. Se qualcuno pensa di poter fare scelte assurde sulla pelle delle imprese e dei cittadini  se ne assumerà la responsabilità; Confartigianato vigilerà documentando scelte e prese di posizione su questo delicato e importante tema” conclude Antonio Elia, vicepresidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale e rappresentante del settore costruzione .