Novara - Ideato nel 1990 per la prima volta a Strasburgo, il mercato internazionale è stato ospitato in città di primo piano a livello europeo: Liverpool, Barcellona, Manchester e Magdeburgo. Nel 2001, 2003, 2005, 2007, 2009 e 2011 questa manifestazione si è svolta anche a Novara. Nel 2012 e 2013 il mercato europeo ha fatto invece tappa a Galliate in piazza Castello e sono stati invitati una cinquantina di imprese del settore commercio su area pubblica. "Quest'anno - spiegano Luigi Minicucci e Antonio Centrella, dirigenti di Confesercenti, che si è occupata della promozione e organizzazione dell'evento - la manifestazione internazionale su area pubblica ritornerà nella storica sede di via Turati a Novara. Il numero delle imprese partecipanti per l'edizione del 2014 potrà aumentare di alcune unità, in dipendenza, pure, dalle capacità ricettive, nel rispetto delle caratteristiche morfologiche e per la scelta del centralissimo viale Turati (ex viale delle Carrozze) e nella contigua piazza Puccini, a fronte delle richieste di operatori dei Paesi partecipanti. Verranno confermate le deleazioni come per le edizioni passate, le quali garantiranno un'ampia pluralità delle espressioni presenti commercialmente, riscontrabile solamente in tali occasioni, ma si sono coinvolte rappresentative extracomunitarie per aggiungere novità al consolidato mercato internazionale. Saranno allestiti caratteristici banchi secondo le abitudini e le tradizioni del Paese di provenienza; così come i prodotti venduti saranno tipici, originali e di elevato livello qualitativo, dei settori artigianale, alimentare, gastronomico, moda e oggettistica. La massima attenzione sarà rivolta alle modalità organizzative che consentiranno di ottimizzare i servizi sotto il profilo dell'efficienza e del contenimento dei costi. L'intero percorso sarà condotto da apposite persone, che garantiranno un servizio funzionale ad un'efficiente organizzazione a disposizione delle imprese partecipanti. Durante le giornate di svoltimento è previsto un punto di informazione e assistenza tecnica e commerciale a disposizione degli operatori con incaricati che parlano più lingue. Sono previsti anche due eventi collaterali: sabato 26 dalle 16 musica dal vivo e domenica 27 dalle 16 artisti di strada".
Ma veniamo alle nazioni presenti; ci saranno operatori commerciali da: Francia, Olanda, Belgio, Germania, Austria, Spagna, Finlandia, Irlanda, Portagallo, Ungheria, Repubblica Ceca, Siria, Egitto, Stati Uniti e ovviamente Italia. Il numero delle imprese invitate è di 50 unità; gli operatori presenti ben 110.
Si coincia giovedì 24 aprile dalle 17 alle 22; venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile Euromercato è aperto dalle 10 alle 22.
"Cosa ci attendiamo da questo progetto? Semplice - rispondono Minicucci e Centrella - una proiezione dell'immagine della città di Novara e della sua provincia in scala europea ed extraeuropea; un'occasione di afflusso turistico; infine un rafforzamento di relazioni commerciali".
Euromercato è un evento organizzato col contributo e patrocinio del Comune di Novara, della Camera di Commercio di Novara, dell'Atl e della Provincia di Novara; per la parte immagine e grafica si avvale della collaborazione di Staff Millennium. Info: 0321 399276 - www.confnovco.it.