Novara - L’ingegno, le tecnologie e la ricerca continua, tra saperi e sperimentazioni, ci hanno portato dalla prima all’attuale quarta rivoluzione industriale. La transizione digitale, dovuta anche all’attuale situazione epidemiologica che stiamo vivendo, sta cambiando in maniera radicale l’approccio lavorativo e ci costringe, in alcuni casi, obbligatoriamente a rispettare normative e ad avviare un nuovo percorso verso questa transizione. La Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, l’introduzione del Piano Nazionale Transizione 4.0, e l’introduzione del Ministero per l’Innovazione tecnologica e della transizione digitale, introdotti dall’attuale governo Draghi, rappresentano coraggiose scelte politiche che coinvolgono tutto il popolo italiano. In particolar modo, questo scenario di profonda mutazione, presenta per tutti gli attori della filiera delle costruzioni, settore trainante per l’economia, nuove sfide da affrontare.
Il Building Information Modelling è l’elemento recente di innovazione digitale che ha il più forte impatto sulla filiera delle costruzioni, andando a incidere in misura significativa sulle pratiche professionali tradizionali e sui processi costruttivi consolidati.
Il Building Information Modelling (acronimo: BIM, in italiano: Modellizzazione delle Informazioni di Costruzione) indica un metodo per l'ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni tramite l’aiuto di software CAD parametrici.
Il BIM è dunque un metodo ed un processo basato su modelli 3D intelligenti che fornisce ad architetti, ingegneri e professionisti delle costruzioni (AEC) le informazioni approfondite e gli strumenti per pianificare, progettare, costruire e gestire edifici e infrastrutture in modo più efficiente.
Ecco perché il BIM e la digitalizzazione delle costruzioni in senso più ampio si inseriscono a pieno titolo nella “digital transformation”, il processo che sta trasformando tutti gli ambiti delle attività socioeconomiche.
L’avvento del BIM dunque rappresenta un’occasione per coniugare il binomio tra le tematiche della digitalizzazione e quelle del settore delle costruzioni.
L’architettura parametrica, negli ultimi anni, ha avviato un intensa digitalizzazione nel mondo delle costruzioni e ci sta portando verso il passaggio dal “CAD - Computer Aided Design” al “BIM - Building Information Modeling”.
Fattore comune di questa trasformazione è il concetto di collaborazione, dove lo scambio di informazioni da parte di tutti gli attori del processo edilizio diventa elemento centrale nella realizzazione dell’opera: condivisione informazioni, collaborazione interdisciplinare, interoperabilità sono fra i capisaldi del BIM e determinano un diverso approccio al processo progettuale, costruttivo e manutentivo del manufatto edilizio. Questo scenario in profonda mutazione presenta per tutti gli attori della filiera nuove sfide da affrontare.
E’ in questo contesto che si colloca il seminario, organizzato da ABC Learning per giovedì 1° luglio 2021 in Via Pietro Generali 23 – Novara, con l’intento di leggere questa trasformazione in atto e mettere in luce nuove opportunità da cogliere.
L’evento, dal titolo “Il BIM e la digitalizzazione dell’industria AEC”, organizzato da ABC Learning S.r.l. sarà moderato dal Dott. Ing. Pietro Palmieri, relatore sarà l’Ing. Arch. Eddy Vito Maria Lo Bianco, istruttore e consulente BIM, che illustrerà l’attuale Rivoluzione Digitale attraverso l’avvento del BIM, esaminando la Legislazione e la Normative in Materia di BIM, la Metodologia BIM e l’approccio al Project Management, ed infine ci descriverà gli impatti del BIM sul settore dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni.
Il Seminario ha anche la finalità di presentare il corso di formazione che partirà a settembre 2021.
Il corso di formazione si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze che permetteranno di gestire le fasi progettuali: dall’idea iniziale, alla modellazione, al progetto esecutivo, alla creazione delle viste fino all’impaginazione, la gestione del layout e la pubblicazione.
Inoltre il corso servirà ad individuare validi progettisti da inserire nella società di progettazione del Dott. Marcello Boiani.
Dott.Ing. Pietro Palmieri - 335 5931890