Share |

Semplificazione: accordo tra Ain e Agenzia delle Dogane per lo snellimento dei rapporti operativi

Novara - Associazione Industriali di Novara e Agenzia delle Dogane hanno siglato un protocollo d’intesa per semplificare i rapporti ta i due enti e facilitare l’accesso ai servizi dell’Ufficio delle Dogane di Novara alle aziende del territorio. L’accordo, che formalizza e consolida una collaborazione positiva già in atto da alcuni anni, prevede l’organizzazione di attività formative e interscambi informativi che consentano agli imprenditori aderenti all’Ain di avere a loro disposizione tutte le conoscenze, organicamente strutturate e aggiornate, sulla normativa e la prassi in materia doganale e di accise, semplificando gli adempimenti di legge e snellendo le relative procedure burocratiche. In particolare verranno promossi i servizi offerti dall’Agenzia in materia di telematizzazione delle procedure. Per assicurare il coordinamento delle iniziative, agevolarne l’applicazione e monitorare eventuali problematiche, è stato istituito un tavolo di lavoro permanente, che si riunirà a partire da gennaio 2012.

«L’Agenzia delle Dogane – spiega Massimo Masetti, direttore dell’Ufficio delle Dogane di Novara – ha tra i suoi obiettivi strategici la semplificazione degli adempimenti e la migliore funzionalità dei servizi. In questa prospettiva l’Ufficio delle Dogane di Novara è pienamente consapevole che procedure più semplici, cortesia e professionalità nel lavoro quotidiano rappresentano strumenti indispensabili per semplificare i rapporti con l’utenza e costruire un’organizzazione sempre più orientata al servizio dei cittadini e delle imprese. La nostra strategia è fortemente orientata ai risultati, tenuto conto che le attività svolte e i servizi erogati dalle Dogane hanno un notevole impatto sul sistema economico, a garanzia della correttezza dei traffici commerciali e a tutela dei cittadini». L’Agenzia delle Dogane si occupa, infatti, dei servizi relativi all’amministrazione, alla riscossione e al contenzioso dei diritti doganali e della fiscalità interna relativa agli scambi internazionali, oltre che dell’accertamento, della riscossione e del contenzioso relativo alle accise sulla produzione e sui consumi. In questo contesto l’Associazione Industriali di Novara sottoporrà all’attenzione dell’Ufficio delle Dogane problemi, esigenze e difficoltà operative segnalati dalle aziende sue aderenti per concordare proposte di intervento volte a individuare le possibili soluzioni o a promuovere eventi divulgativi (incontri, convegni, seminari e corsi di formazione) nelle forme più adeguate alle esigenze delle imprese.

 «Siamo molto soddisfatti di qusto accordo – aggiunge il direttore dell’Ain, Aureliano Curini – perché costituisce un ulteriore servizio a disposizione delle aziende nostre associate ma anche, più in generale, uno strumento per la valorizzazione del territorio e dell’imprenditorialità in ambito provinciale».