Novara - È indetto un bando per la selezione di 8 volontari, da avviare al servizio nell’anno 2016 nel progetto di servizio civile “COR.TI 2: CORtili aperTI per un futuro migliore”, presentato da EnAIP Piemonte, che sarà realizzato nei centri EnAIP di Acqui Terme (2 posti), Arona (1 posto), Biella (1 posto), Novara (1 posto), Oleggio (1 posto), Nichelino (1 posto) e Settimo T.se (1 posto). L’area di intervento del progetto è quella dell’animazione culturale, rivolta a target particolari di adolescenti e giovani (in obbligo formativo, stranieri e diversamente abili), per favorire il pieno sviluppo della loro persona, nella costruzione del sé e nel rapporto con gli altri. Sono previsti laboratori che si collocano nell’ottica della prevenzione del disagio da una parte e di promozione di pari opportunità per tutti dall’altra.
La durata del servizio è di 12 mesi e ai volontari spetta un assegno mensile di 433,80 euro.
REQUISITI: possono candidarsi tutti i giovani che:
• abbiano compiuto il diciottesimo, e non abbiano superato il ventottesimo anno d’età (28 anni e 364 giorni);
• siano cittadini dell’Unione europea;
• cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti
• non abbiano riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani”.
COME CANDIDARSI: la domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente EnAIP Piemonte, deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 20 aprile 2016. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale.
La domanda, firmata dal richiedente, deve essere redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 (a disposizione c/o il CSF) attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere
• accompagnata da fotocopia di un valido documento di identità personale
• corredata dalla scheda (allegato 3 – a disposizione c/o il CSF), contenente i dati relativi ai titoli posseduti dal candidato, dal curriculum vitae, dalle copie dei titoli in possesso e ogni altra documentazione significativa.
Dovrà pervenire entro e non oltre la data di chiusura del bando a:
ENAIP PIEMONTE – Servizio Civile - Piazza Statuto, 12- 10122 Torino
• a mezzo “raccomandata A/R”: la candidatura dovrà pervenire all’indirizzo sopra riportato (Nota Bene: non farà fede il timbro postale di invio, ma la data di ricezione in sede delle domande)
• a mano presso il centro EnAIP in cui si intende fare il Servizio Civile
• tramite Posta Elettronica Certificata(PEC) di cui è titolare l’interessato, allegando la documentazione richiesta in formato pdf, a serviziocivile@pec.enaiponline.eu.
Nota Bene: per inviare la candidatura via PEC è necessario possedere un indirizzo PEC di invio (non funziona da una mail normale), non è possibile utilizzare indirizzi di pec gratuiti con la desinenza "postacertificata.gov.it", utili al solo dialogo con gli Enti pubblici.
DATE PRESENTAZIONE DEL PROGETTO NEI CENTRI ENAIP:
EnAIP Arona (tel. 0322. 248229):13 aprile, ore 14.30
EnAIP Novara (tel.0321.467287):11 aprile, ore 14.30
EnAIP Oleggio (tel.0321.94440):12 aprile, ore 15,30
Per informazioni: Contattare le sedi dei CSF EnAIP, dove si intende candidarsi oppure contattare: ENAIP PIEMONTE- progetti-internazionali@enaip.piemonte.it - tel.011 2179854.