Novara - Pubblicato sul sito della Provincia di Novara il bando di selezione per i volontari del Servizio civile universale 2018. I posti a disposizione sono ben 52, suddivisi in 17 progetti, e per candidarsi c'è tempo fino al 28 settembre prossimo. Sul sito della Provincia trovate tutti i riferimenti e i dettagli http://www.provincia.novara.it/PoliticheGiovanili/ServizioCivile/2018/bando2018.php
"Il Servizio civile rappresenta un esperienza formidabile per i ragazzi per entrare a contatto con il mondo del lavoro e con l'attività di importanti associazioni di volontariato o di enti pubblici - spiegano il presidente Matteo Besozzi e la consigliera alle Politiche giovanili Laura Noro (nella foto) - Ogni anno la Provincia riceve centinaia di domande e svolge una scrupolosa selezione che tiene conto anche delle motivazioni dei ragazzi e delle loro attitudini".
Per quanto riguarda Enaip Piemonte ecco quali sono le opportunità: hai tra i 18 e i 28 anni e vuoi fare un’esperienza di SERVIZIO CIVILE? Vieni da noi. Ci sono 23 posti in 14 sedi EnAIP in tutto il Piemonte. Puoi scegliere tra due progetti: con il progetto GIOIA, che coinvolgerà le sedi EnAIP di Acqui Terme, Alessandria, Arona, Biella, Borgomanero, Borgosesia, Domodossola, Grugliasco, Nichelino, Novara, Rivoli, Settimo e Torino, potrai partecipare a laboratori creativi di sport, teatro, social media, arte ed educazione,rivolti ad adolescenti in obbligo formativo, italiani e stranieri, e giovani con disabilità intellettiva. Con il progetto 2 MANI, attivo nelle sedi di Arona, Borgomanero, Domodossola, Torino (via del Ridotto 5), Novara, e nella sede regionale di EnAIP Piemonte (Piazza Statuto 12, Torino), potrai collaborare con i servizi finalizzati all’integrazione degli stranieri, attraverso laboratori informativi, educativi e di animazione culturale. La durata del servizio è di 12 mesi e ai volontari/e spetta un assegno mensile di 433,80 euro. A eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso di uno dei seguenti requisiti:
Per conoscere le modalità di presentazione della domanda, per scaricare il Bando e i documenti allegati e per approfondimenti sui progetti, è sufficiente collegarsi a www.enaip.piemonte.it.
Per maggiori informazioni: ENAIP PIEMONTE - SERVIZIO CIVILE Piazza Statuto 12, 10122 Torino - E-mail: serviziocivile@enaip.piemonte.it.