Share |

Servizio civile universale: 18 posti in Provincia di Novara

Novara - È attivo il nuovo bando di servizio civile universale 2024, sono 18 i posti disponibili su tutto il territorio della Provincia di Novara, realizzati e coordinati dalla cooperativa Aurive. Le sedi di realizzazione prevedono attività ad Arona (2) presso il Centro Brum del Comune,  a Borgomanero (3 posti) presso il Ciss Borgomanero-Disabili (2) e l’Impresa Sociale Irene- attività con donne in difficoltà (1); a Gozzano (2) presso il polo locale del Ciss; a Castelletto ticino (2) presso il Cisas; a Oleggio (3) presso il Comune di Oleggio – Servizi alla Persona (2)  e il Cisas (1); a Galliate (2) presso la Fondazione Apri le Braccia Onlus (1) e il Cisa Ovest Ticino-Sth Galliate (1), a Cressa (1) presso la cooperativa Elios – Gruppo “Millefiori e a Trecate (3) presso il Comune (2) e la Polizia locale (1). I progetti verranno realizzati nei principali centri provinciali e coinvolgono Comuni (Arona, Oleggio, Trecate e Consorzi socio assistenziali (Ciss, Cisas, Cisa ovest Ticino), Fondazioni (Apri le tue braccia onlus) e Imprese Sociali e Cooperative (Irene, Elios). Le attività vedranno un impegno su tematiche che riguardano la disabilità, l’educazione, il mondo dei minori (bambini e adolescenti), giovani, i servizi sociali, l’aiuto a donne e famiglie in difficoltà.

L’impegno previsto è di 25 ore settimanali con un compenso mensile di 507,30 euro, il bando scade alle ore 14 del 15 febbraio 2024. Possono fare domanda giovani che, alla data di presentazione della candidatura, abbiano compiuto il 18esimo anno di età e non abbiano superato il 28esimo (28 anni e 364 giorni).

Si tratta di progetti realizzati da enti che da anni lavorano con continuità nel servizio civile” sottolinea Giorgia Marconi progettista di Aurive “Per noi è fondamentale che i giovani capiscano questa opportunità e vogliano mettersi in discussione attraverso servizi utili, organizzati per sostenere attività sociali ed educative. Parliamo di un impegno che offre reddito, formazione, responsabilità, competenze, a persone che in quest’anno di servizio civile hanno la possibilità di pensare al proprio futuro e che si trovano proiettati in quella che per molti è la prima esperienza lavorativa, a contatto con il personale, gli utenti e altri giovani”.

“Siamo felici di raccontare il nuovo bando di servizio civile universale” interviene Annaclara Iodice consigliere provinciale delegato alle Politiche giovanili, “La Provincia di Novara è uno degli enti storici legati a quest’esperienza e dal 2004 sostiene progetti di servizio civile. Consigliamo ai giovani di non aspettare gli ultimi giorni, di contattare lo staff e confrontarsi con loro prima di presentare la domanda, tenendo in considerazione non solo le possibilità legate a 12 mesi di servizio ma in prospettiva, per il futuro, anche alle quote riservate agli operatori del servizio civile nei concorsi pubblici, che a partire dal 2024 aprono nuovi scenari occupazionali post servizio”.

Ogni progetto è presentato da una scheda sintetica che presenta sedi e attività. La domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/. Per compilare la Domanda on line è necessario avere SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con livello di sicurezza 2.

Per dubbi e un aiuto nella compilazione della domanda, lo staff di Aurive è disponibile tramite WhatsApp (dalle ore 9:00 alle ore 13:00 al numero +39 338 3868640 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 al numero +39 335 1344521) e via e-mail (serviziocivile@aurive.it). I giovani interessati potranno parlare con lo staff, fissare un appuntamento in presenza o calendarizzare una call per approfondimenti.

Info e contatti: www.aurive.it.