Share |

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: NUOVO BANDO E 68 POSTI DISPONIBILI PER I GIOVANI DEL NOVARESE

Novara - La Provincia di Novara, insieme con altri partner pubblici e privati e con capofila la cooperativa sociale Aurive  ha presentato progetti per il  Servizio Civile su bando 2020-2021. "La Provincia – spiega il consigliere delegato al Servizio civile Elena Foti – ha mantenuto un ruolo di coordinamento tra la cooperativa Aurive e i vari partner. Pensiamo che per i ragazzi si tratti di una grande opportunità di crescita e formazione rispetto al mondo del lavoro. Le esperienze degli scorsi hanno avuto riscontri positivi sia da parte dei partecipanti, sia anche da parte degli Enti presso i quali hanno lavorato". L’assessore alle Politiche sociali del Comune di Novara Franco Caressa ha aggiunto che "il servizio civile rappresenta un'opportunità fondamentale su due fronti: da una parte, i ragazzi che aderiranno potranno dare sostegno concreto ad alcuni settori del Comune di Novara, come la Biblioteca o il Centro per le Famiglie che, nonostante il periodo difficile, hanno proseguito, seppur con modalità diverse, con la loro attività. Dall'altra, si tratta di un'esperienza importante per i giovani che potranno lavorare sul campo ed iniziare un percorso di formazione professionale che risulterà senz'altro utile per il loro futuro".

Con il nuovo bando "per il territorio novarese sono stati approvati sedici progetti per 68 posti disponibili. Le candidature – aggiunge il consigliere Foti – sono rivolte a coloro che hanno già compiuto 18 anni e non hanno ancora compiuto 29 anni al momento della presentazione della domanda. Diversi, come sempre, i campi all’interno dei quali i ragazzi potranno svolgere la loro attività: abbiamo l’assistenza ai disabili, l’educazione e l’animazione culturale, le attività da svolgere presso biblioteche e musei oppure nei campi del turismo e della tutela dell'ambiente".

Le schede descrittive dei progetti sono pubblicate sul sito Aurive.it alla pagina https://www.aurive.it/servizio-civile-bando-2020/.

"Il servizio – ricorda inoltre il consigliere - dura dodici mesi con un orario medio settimanale di venticinque ore e un compenso mensile di 439,5 euro". 

Gli interessati potranno iscriversi fino alle 14 del prossimo 15 febbraio: la domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it . Per compilare la Domanda on line è necessario avere lo Spi) con un livello di sicurezza 2.
"Per fornire ulteriori informazioni utili – conclude il consigliere - durante tutta la durata del bando sarà attivo un servizio di consulenza online da richiedere ad Aurive scrivendo all’indirizzo serviziocivile@aurive.it per prenotare un colloquio con un operatore. I candidati, dopo aver consultato i progetti sul sito www.aurive.it, possono avere ulteriori informazioni telefonando o mandando un messaggio Whatsapp al numero 338 3868640".

FOCUS DOMANDE SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – AGGIORNAMENTO 19 GENNAIO 2021

Ricordiamo ai giovani interessati di non aspettare gli ultimi giorni e di prenotare un colloquio con un operatore scrivendo a serviziocivile@aurive.it 

Potranno così approfondire attività progettuali e dettagli rispetto alle singole sedi. Ricordiamo che la presentazione della domanda tramite SPID consente ai candidati di verificare il numero di domande presentate sul progetto e sulle sedi.

Consigliamo di scegliere il progetto e le attività che più li motivano, per cui hanno studiato o su cui hanno esperienze, o ambiti in cui sono disposti ad imparare e a mettersi in discussione.

In continuità con i dati storici, che analizziamo dal 2004, anche quest’anno i progetti in ambito assistenziale sono meno richiesti mentre alcuni progetti vengono presentati per la prima volta.

Su tutto il territorio provinciale abbiamo 25 posti nei servizi sociali, pensati per sostenere minori, disabili, anziani. In molti casi questi progetti possono spaventare, ma proprio in questi servizi abbiamo visto giovani che hanno vissuto esperienze molto importanti e a volte hanno riorientato o specializzato la propria carriera nel terzo settore.

Ricordiamo le attività presenti a Novara presso l’associazione Enrico Micheli (2 posti) che si occupa di autismo, l’Anfass (4) un ente che segue pazienti con disabilità in centri diurni e residenziali, l’associazione Liberazione e Speranza (4) che si occupa di donne vittime della tratta e la Provincia di Novara con l’Ufficio Pari Opportunità (1). Storicamente nel novarese i Consorzi socio-assistenziali hanno accolto numerosi volontari del servizio civile. Per alcuni giovani è difficile capirne le attività ma in questo momento forse è più semplice, perché questi enti portano un aiuto concreto ai più deboli, a chi soffre e a persone che il Covid-19 ha reso ancora più sole. 5 posti si trovano a Borgomanero, 4 presso il Ciss, il Consorzio per l’attività socio assistenziale 2 posti con attività verso minori e 2 posti con attività per disabili; 1 posto presso l’Opera Pia Curti con attività di assistenza per anziani; 1 posto a Castelletto Ticino presso il Cisas; 2 ulteriori posti sono a Trecate presso il Consorzio CISA Ovest Ticino, dedicati ai disabili e 1 posto a Caltignaga presso la cooperativa sociale Elios, con attività in una comunità sempre per disabili. 2 posti sono disponibili a Romagnano Sesia presso l’Ufficio Servizi Sociali e 3 ad Oleggio presso la Casa di Riposo Giuseppe Pariani (2) e presso il Cisas (1) nel centro diurno riabilitativo.

Segnaliamo inoltre 6 posti presso il comune di Novara. Si tratta di progetti innovativi che propongono diverse attività, utili per comprendere la mission di un’amministrazione pubblica. I candidati possono infatti rapportarsi con i servizi di welfare presso il Centro famiglie (2 posti); occuparsi di politiche giovanili presso lo spazio Nòva - ex Caserma Passalacqua, un’area rifunzionalizzata e pensata per ospitare attività sociali e culturali (2 posti) e l’Ufficio Istruzione (2 posti) che segue percorsi di educazione e formazione della cittadinanza.

A partire da quest’anno sono presenti 2 nuovi progetti a Novara, dedicati al turismo con 1 posto presso la Provincia di Novara – Ufficio Turismo e 1 posto presso l’Istituto Tecnico Industriale Omar di Novara, dove opera uno Sportello al lavoro della cooperativa Aurive, che promuove misure di sostegno all’occupazione giovanile come Garanzia Giovani, tirocini, scambi, opportunità formative, consigliato per chi è interessato al mondo del lavoro e del placement di disoccupati e neet.

Informazioni Sito Aurive: https://www.aurive.it/servizio-civile-bando-2020/ Telefono e Whatsapp 338 3868640 Email: serviziocivile@aurive.it