Share |

Settimana del sociale

7 giorni di eventi per il welfare delle nostre province

Novara - Nuova edizione della Settimana del Sociale, l’iniziativa di ANCOS e Confartigianato Imprese Piemonte Orientale che, giunta quest’anno alla quinta edizione, vuole promuovere iniziative, eventi, momenti di riflessione e confronto sui temi importanti per le nostre comunità. “23 gli eventi in programma, che spaziano da conferenze, premiazioni, incontri per giovani, pensionati, imprenditori, persone e che si concluderà con l’edizione 2023 del trofeo ANCOS di calcio camminato” spiega Michele Giovanardi, presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale. Ma più in generale, se diamo un’occhiata ai temi della Settima troviamo: il contrasto alla violenza di genere; Come proteggersi dalle truffe agli anziani; La sostenibilità ambientale; Il dialogo intergenerazionale; Piaghe a volte poco evidenti ma drammatiche del nostro tempo, come la ludopatia e l’alcolismo; Lo sport come elemento di cittadinanza attiva. E molto altro.

“Per l’edizione di quest’anno non abbiamo un evento clou, ma abbiamo voluto disseminare il programma di temi rilevantissimi e di forte impatto sociale” spiega Amleto Impaloni, direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale “Temi nei quali magari raramente ci si imbatte ma che è necessario conoscere, attraverso testimoni e esperti autorevoli e qualificati. Il benessere sociale infatti è un tema che travalica temi e situazioni e si intreccia con i bisogni e le urgenze della vita”.

Spazio troveranno, in particolare, anziani e giovani. “I primi con le iniziative di informazione contro le truffe agli anziani” spiega il presidente di ANAP Confartigianato Antonio Elia “con incontri con le Forze dell’Ordine a Novara e a Verbania, i secondi con i cosiddetti tavoli sociali in cui i giovani verranno a raccontarci i loro sogni e le loro speranze di persone che si affacciano al mondo del lavoro e della vita”.

Sociale è anche green economy e sostenibilità ambientale. “Avremo la seconda edizione del premio Io sono impresa sostenibile, con il quale riconosciamo ale imprese green il loro impegno a sostegno dell’ambiente e nel fare impresa sostenibile e responsabile” aggiunge Amleto Impaloni, direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale.

La Settimana del sociale ha come evento collegato il Villaggio della solidarietà, promosso dal Centro Servizi del Territorio, organizzato a Novara dal 2 al 23 dicembre, come ricordato da Elena Deambrogio, del CST.

Ricordiamo che la partecipazione è libera e aperta a tutti, previa iscrizione on line ai singoli eventi sul sito www.welcare.it o chiamando le sedi dell’associazione nelle tre province di Vercelli, Novara, Vco. Il programma di dettaglio è pubblicato anche sul sito www.artigiani.it

E proprio parlando di sport, la Settimana del Sociale si concluderà – come detto – con il calcio camminato: nella mattina del 3 dicembre, nel centro sportivo Novarello di Granozzo quattro squadre, una nazionale e le tre rappresentative delle nostre province – si contenderanno il terzo trofeo ANCOS di Calcio camminato.

Confartigianato promuove il calcio camminato, o walking football, e partecipa all’attività della Confederazione italiana di walking football, partecipa ai campionati regionali con una propria selezione nella categoria Over 50.

Confartigianato offre a tutti gli interessati la possibilità di provare la nuova disciplina, nata in Inghilterra nel 2011 e che sta trovano sempre più appassionati nel nostro paese, basta chiamare le sedi dell’associazione.