Novara - Il ministro dell’Ambiente Corrado Clini ha accordato un differimento al 30 novembre – invece del 30 aprile – del termine per il pagamento delle quote annuali dovute per il SISTRI (il sistema di tracciabilità dei rifiuti) per l’anno 2012. “La decisione del ministro ci trova assolutamente concordi - spiega Francesco del Boca, presidente di Confartigianato Imprese Piemonte orientale - la nostra Confederazione nazionale aveva proposto che tutte le associazioni imprenditoriali italiane si rivolgessero al ministro Clini sollecitando una proroga, che ora è arrivata e per questo ringraziamo il ministro dell’Ambiente Clini”.
La dilazione temporale servirà al Ministero per rivedere il sistema e rendere più semplici ed efficienti le procedure. “Una revisione è certo necessaria per un sistema che non è mai entrato pienamente a regime. Come imprenditori siamo d’accordo che i rifiuti vadano attentamente sorvegliati e tracciati, ma non siamo d’accordo che tutto si traduca soltanto in un ulteriore onere burocratico e amministrativo per le imprese” afferma Amleto Impaloni direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale.
“Ribadiamo al ministro Clini la nostra confermata disponibilità a concertare procedure semplici ed efficaci per una vera politica ambientale e di tutela, che non si riduca solo a un nuovo, pesante onere per imprese già provate da una crisi gravissima.La proroga dovrà soprattutto servire per valutare se il sistema SISTRI sia applicabile o se debba essere semplicemente abolito” concludono Del Boca e Impaloni.