Novara - Il 2014 si preannuncia un anno significativi risparmi sulla spesa energetica per le imprese aderenti all’Associazione Industriali di Novara. Gli accordi e le convenzioni stipulate nel corso del 2013 garantiscono infatti riduzioni molto significative dei costi per tutti i tipi di impianti. Il Consorzio “San Giulio”, che da oltre 15 anni si occupa dell'acquisto di energia elettrica per conto delle 88 aziende aderenti, più della metà delle quali appartenenti al settore metalmeccanico e con circa 250 Gwh di consumi in 105 siti di fornitura, ha stipulato il nuovo contratto per il 2014 già nello scorso giugno, cogliendo un momento molto favorevole delle quotazioni del mercato.
«Abbiamo introdotto – spiega il procuratore del consorzio, Marco Mainini (nella foto), che è anche “Esperto nella gestione dell'energia” dell'Ain – una gestione attiva del portafoglio di approvvigionamento che ci consente varie formulazioni contrattuali con il fornitore, Energetic Source Spa, al fine di raggiungere la massima ottimizzazione. Al momento è previsto un prezzo fisso per il 70% dei volumi di consumo, mentre il restante 30% è indicizzato al prezzo unico nazionale (Pun) della borsa elettrica italiana. Questa scelta permetterà di ottenere un risparmio medio, rispetto alle tariffe in corso, di quasi il 15%. Altre importanti caratteristiche sono un termine di pagamento a 30 giorni dalla data della fattura e l'assenza di depositi cauzionali o fidejussioni. Come già avviene dal 2010, inoltre, le aziende aderenti al consorzio possono ottenere gratuitamente i certificati di “Zero emission electricity”, basati sulla normativa ISO 14064, che determinano l’attribuzione di energia “verde” con un marchio che certifica l’azzeramento delle emissioni di CO2».
Da un paio d'anni le aziende aderenti al San Giulio possono ottenere forniture “bi-fuel”, grazie al contratto per il gas naturale che scadrà a fine giugno 2014 e che serve attualmente la metà delle aziende aderenti, con 48 punti di fornitura e un consumo complessivo annuo di quasi 35 milioni di metri cubi. Attraverso il nuovo sito internet del Consorzio (www.consorziosangiulio.it) si possono consultare tutte le informazioni sui contratti e utilizzare i servizi a valore aggiunto disponibili gratuitamente, come il controllo delle fatturazioni e l'Energy Management dei prelievi, per il monitoraggio di ogni singolo contatore.
Le aziende aderenti all'Ain meno “energivore”, i cui volumi di consumo non rendono possibile l’adesione al San Giulio, possono usufruire delle offerte previste da due ulteriori convenzioni. Per la fornitura di energia elettrica l'accordo stipulato con Energrid Spa assicura un prezzo della componente energia fisso per tutto il 2014 e più basso del 12% rispetto a quello del 2013, mentre per il metano, grazie all'accordo con Bluenergy Group Spa, le forniture sono attive con anticipo della decorrenza delle forniture, già dallo scorso ottobre, e consentono, grazie al prezzo fisso, un risparmio medio di oltre il 10% rispetto alle tariffe attualmente in vigore.
«Ormai – prosegue Mainini – i contratti di fornitura devono essere gestiti in modo flessibile, abbandonando la negoziazione unica annuale e facendo la massima attenzione alle prospettive del mercato, al fine di massimizzare i vantaggi derivanti dalle oscillazioni dei prezzi. Oltre al notevole, e soprattutto certo, risparmio economico sulle tariffe della materia prima, la nuova offerta per il gas naturale prevede la fatturazione mensile sui dati reali di consumo, il pagamento a 30 giorni fine mese data fattura e l'assenza, se i pagamenti risulteranno regolari, di richieste di garanzie e di qualsiasi penalità per supero di capacità, mancato raggiungimento di volume minimo o differenza dai parametri di consumo concordati».